La Storia nel terzo millennio
Fermo | Organizzato dall'Isml di Fermo e in programma per lunedì 30, l'incontro affronterà i temi della ricerca storica e dell'insegnamento della Storia nell'epoca della tv e di internet.
di Francesca Pasquali
La locandina del seminario
Come cambiano, nell’era della comunicazione globale ed immediata, il lavoro di ricerca degli storici e la didattica della Storia nelle scuole? A questa e ad altre simili domande si cercherà di rispondere lunedì 30 marzo a ‘Il mito della caverna. Storia e media’, il seminario promosso dall’Istituto fermano per la Storia del Movimento di Liberazione.
In programma alle 16.30 nell’aula multimediale di via Mazzini, l’incontro affronterà i problemi e le opportunità generati da una conoscenza divulgata ed interpretata attraverso sintesi informatiche e programmi televisivi.
A discutere di questi temi due storici italiani: Nicola Tranfaglia che interverrà su ‘Democrazia e concentrazione dei mezzi di comunicazione’, e Peppino Ortoleva che parlerà di ‘Documentazione e iperdocumentazione. La storia dopo il secolo dei media’.
Durante l’incontro anche una breve ‘navigazione critica’ attraverso alcuni siti internet di interesse storico, curata dall’associazione ‘Megachip’ .
|
27/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji