260 parcheggi e ascensori per Via Beni. Il progetto nel prossimo Consiglio comunale
Fermo | Il Piano di Attuazione dell'Area progetto 14 interesserà la area ovest della città, in prossimità dell'Ospedale e della Caserma dei Carabinieri. L'Amministrazione comunale prevede di realizzare sei opere di grande interesse pubblico.
Fermo, l'area parcheggio di via Beni
Obiettivo finale del progetto è quello di completare e ricucire il tessuto urbano con gli edifici pubblici e privati, dotando di quartiere di aree destinate a parcheggi, attrezzature sportive ed uffici pubblici.
Primo intervento sarà quello di costruire un edificio che ospiterà un parcheggio pubblico da 248 posti auto, coperti e scoperti. Il palazzo sarà predisposto in fondazione di ulteriori due piani sopraelevati, in previsione di un maggiore carico futuro. La quota dell'ultimo solaio verrà allineata agli ingressi previsti da via Beni e Via Forlanini.
Non meno rilevante il seocondo che prevede il collegamento fra il parcheggio con la viabilità pubblica. Verrà realizzato un tunnel sottostante via Forlanini ed un ascensore posto sul fronte del contenimento di via Baglioni. Parzialmente inserito nel muro, l'ascensore non avrà un grande impatto visivo e sarà sormontatoi da un frangisole in vetrato dal buon gusto estetico. Il cemento armato verrà utilizzato per le opere di contenimento a sostegno delle apparecchiature di elevazione. Opere che comunque rimarranno non visibili. Alluminio, acciaio e vetro schermato saranno i materili impiegati per le parti a vista. Il collegamento fra gli utenti dei piani sottostrada del garage all'ascensore, posto due piani sul fronte del muro di via Baglioni, sarà garantito da un tunnel su due livelli.
Terza e quarta opera in progetto sono quelle di un parcheggio pavimentato sul fronte dell'edificio a parcheggio pubblico prospiciente via Forlanini e via Beni e di un collegamento pedonale tra via Beni e via Tornabuoni a ridosso della recinzione della caserma dei Carabinieri. Di proprietà privata con servitù di passaggio ad uso pubblico, l'opera consentirà un più facile raggiungimento dell'area verde recentemente attrezzata dall'Amministrazione Comunale.
Gli ultimi due interventi previsti sono: la sistemazione dei parcheggi sul fronte di via Beni con arretramento delle piante che procurerà un allargamento della attuale sede stradale e la realizzazione di ulteriori quindici parcheggi pubblici, adiacenti quello privato delle palazzine residenziali, prospiciente via Tornabuoni a servizio del verde pubblico attrezzato;
Inoltre ad ulteriore prosecuzione delle opere pubbliche l'Amministrazione Comunale provvederà con i fondi del Bilancio 2008 alla realizzazione dei marciapiedi di Via Murri. Una rivoluzione in positivo che permetterà di migliorare la situazione generale con una diminuzione del traffico sull'intera zona dell'ospedale.
|
28/03/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji