Grande successo per la Giornata Mondiale del Teatro.
Fermo | Pubblico numeroso al Teatro dell'Aquila per l'eccezionale manifestazione che ha visto protagonisti i migliori gruppi del fermano
di Arabella Pallottini
Il Teatro dell'Aquila
Ha riscosso un gran successo la festa del teatro che si è celebrata giovedì 27 marzo al Teatro dell'Aquila con ingresso libero, che ha visto una numerosa partecipazione del pubblico. Questa festa, iniziata alle ore 19.00 fino alle 24.00 si è tenuta in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che è stata istituita a Vienna nel 1961. Verso le ore 20.00 è stato offerto un buffet grazie anche al contributo di alcuni sponsor tra cui Terre Picene per i vini e Pizza Ok per la pizza.
Si sono esibiti diversi gruppi del territorio fermano quali: La Filodrammatica Firmum, il Gruppo dell'Arco fermano, il Gruppo Teatrale Palmense, il gruppo “Le Cappellette” di Porto San Giorgio, Ass. Culturale Orto Magico di Fermo, Improvvivo di Fermo, Tutto Danza di Fermo, ecc.
Il pubblico è rimasto molto divertito da tutti i teatranti ed in particolare dal gruppo Improvvivo di Fermo che si è esibito mostrando grandi capacità di improvvisazione. Le storie che sono state messe in scena erano in dialetto e molte rispecchiavano la tradizione della società contadina di alcuni anni fa. Sono state recitate poi le poesie del grande Ntunì de Tavarrò (al secolo Antonio Angelelli). La serata è terminata con la recitazione di una parte dell'Inferno di Dante.
La Giornata Mondiale del Teatro, oltre che dall'UNESCO è patrocinata dalla U.I.L.T., Unione Italiana Libero Teatro, dall'AITA-IATA Associazione Internazionale del teatro amatoriale, e dal CIFTA Comitato Internazionale delle federazioni di teatro amatoriale di cultura latina.
Si tratta di iniziative molto importanti al fine di ottenere un rafforzamento della Pace e dell'Amicizia tra i popoli e non solo un modo per mettere in pratica l'Arte e la Scena. A realizzare tutto questo ha contribuito appunto la Giornata Mondiale del Teatro.
|
28/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji