Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Suicidio Fermana

Montegranaro | Pari con la Torrese. Sciupata un’incredibile occasione per agganciare la vetta. Il Trodica, che ha espugnato Castel Di Lama, ora è secondo in classifica. Ipotesi playoff sempre più concreta per i canarini.

di Walter Carelli

L'esultanza dei giocatori gialloblu dopo la rete di Cazzella

Sul campo neutro di Montegranaro, a Torre San Patrizio a breve prenderanno il via i lavori per la realizzazione del fondo in sintetico, la Fermana fallisce l'appuntamento con la svolta della propria stagione. Mentre a Castel Di Lama la matricola Trodica infligge il secondo stop consecutivo all'Atletico Piceno, i gialloblu non riescono a battere una Torrese che ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

E pensare che le cose si erano messe subito bene. I canarini partono forte e al 3' vanno in vantaggio. Schema su calcio d'angolo, combinazione Ciabattoni-Maffei-Cazzella e il bomber con un bolide all'angolino batte D'Ambrogio. Dopo pochi minuti lo speaker dello stadio annuncia il goal del Trodica. Tripudio dei numerosi sostenitori ospiti presenti sugli spalti che sognano l'aggancio. La Fermana è padrona assoluta del gioco, le differenti motivazioni sembrano decidere il destino della partita.

Ma il calcio è strano e chi sbaglia paga. La colpa dei gialloblu è quella di non chiudere la gara. Diverse le occasioni mancate per il raddoppio. La più nitida al 29'. Cross morbido di De Reggi, il migliore dei suoi, che pesca Cazzella solo sul secondo palo. L'attaccante salentino colpisce di testa a botta sicura, ma D'Ambrogio respinge fortunosamente con un piede. I locali, privi dei centrali di difesa Cento e Cardinali, non riescono ad uscire mai dalla propria metà campo.

Ad un minuto dall'intervallo la beffa, l'episodio che cambia il match. Fallo di Ciccioli. Ammonizione per il centrocampista e punizione dai venticinque metri per la Torrese. Batte lo specialista Mentili che disegna una traiettoria perfetta. La palla supera la barriera e si insacca alle spalle del non impeccabile Luciani. Ruspantini oggi sedeva in panchina per un problema alla caviglia.

Nella ripresa ci si aspetta il forcing della formazione canarina, invece la rete subita in chiusura della prima frazione condiziona psicologicamente gli ospiti. I gialloblu sono incapaci di costruire occasioni, mostrano evidenti difficoltà anche nella manovra e cominciano ad affidarsi troppo frequentemente ai lanci lunghi. La compagine di Cerqueti invece, mentalmente libera per la salvezza ormai ottenuta, gioca meglio e al 12' sfiora il vantaggio.

Incursione di capitan Dari sulla corsia destra, dribbling a rientrare e diagonale mancino che Luciani respinge. Cuoio sui piedi di D'Ascanio che manca clamorosamente il facile tap-in. Rete locale che però arriva al 22'. Castellano, uno dei migliori under visti giocare in questo girone B di Promozione, si invola sulla sinistra. Arriva in area e infila l'estremo difensore avversario con un tocco rasoterra.

De Amicis, che ha poche alternative offensive in panchina vista l'indisponibilità di Recchia e Gibbs, rischia il tutto per tutto. Getta nella mischia un attaccante, Corvo, per un difensore, Di Salvatore. Proprio il neo entrato si divora al 36' la palla del due a due. Punizione laterale di Ciabattoni, cross al centro dove il numero diciotto solo al limite dell'area piccola di testa conclude malamente sopra la traversa.

Al secondo minuto di recupero arriva insperato il pareggio della Fermana. Dopo un'incomprensione fra il portiere D'Ambrogio e un proprio difensore, la sfera termina sui piedi di Ciabattoni che non ha difficoltà a depositarla nella porta lasciata vuota. Il pareggio finale non mitiga la delusione. L'occasione sciupata ha il sapore della condanna. Condanna che ha un nome preciso. Playoff.

 


Torrese - Fermana 2-2
Torrese: D'Ambrogio, Dari, Ramini, Foglini, Capriotti, Ciccola, Castellano (31' st Cordola), Mentili, D'Ascanio, Cervellini (43' st Urbani), Del Papa (39' st Muzi). A disposizione: Capo, Benedetti, Nunzi, Girotti. All. Cerqueti.
Fermana: Luciani, Spinozzi, Colella (21' st Troli), Ciabattoni, Ciglic, Di Salvatore (30' st Corvo), Alfonsi, Ciccioli, Cazzella, Maffei, De Reggi. A disposizione: Ruspantini, Di Paolo, Lignite, Buffa, Paniconi. All. De Amicis.
Arbitro: Pompei Poentini di Pesaro (Morganti e Ottaviani di Ascoli Piceno).
Marcatori: 3' Cazzella, 44' Mentili, 22' st Castellano, 47' st Ciabattoni.
Ammoniti: Ramini, Castellano, Mentili, Cervellini, Spinozzi, Ciabattoni, Ciccioli.

 

 

28/03/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji