UniCam trait dunion tra lAlbania e la California
Ascoli Piceno | Il prof. Toraldo di Francia: avviata la sperimentazione di un Laboratorio internazionale di Progettazione.
Prosegue l’intensa attività di collaborazioni e gemellaggi studenteschi tra l’Università degli studi di Camerino ed altri Atenei stranieri. Un impegno portato avanti negli anni ed ormai consolidato, grazie all’impegno dei docenti promotori delle iniziative e all’entusiasmo dei ragazzi iscritti ad Architettura, pronti a confrontarsi con le realtà universitarie oltreoceano.
“E’ stata avviata la sperimentazione di un Laboratorio internazionale di Progettazione - spiega il professor Cristiano Toraldo Di Francia, docente presso la Facoltà di Architettura Unicam ad Ascoli e titolare della cattedra di Progettazione architettonica ed urbana. – Attraverso contatti e scambi, in rete e tramite posta celere, il nostro Laboratorio di orientamento di progettazione 3° sta lavorando con il Laboratorio di Architectural Design 4° della California State University. - e prosegue - 40 studenti UniCam, a confronto con 30 colleghi americani, stanno collaborando al progetto di attrezzature ricettive immerse in un parco, per il tratto di costa, denominato Scossici, a Porto Recanati”.
Ma i contatti con le Università straniere non finiscono qui. Lo stesso esperimento, con la creazione di un vero e proprio Laboratorio di progettazione parallelo, è stato avviato con altri 7 studenti di Architettura che stanno “affiancando” i colleghi del 4° anno della Facoltà di Ingegneria-Architettura dell’Università di Tirana. “In questo caso il tema è ancora la progettazione di attrezzature ricettive e per la balneazione, ma questa volta per il litorale della baia di Xamyl, vicino alla città di Saranda, nel sud dell’Albania, proprio davanti all’isola di Corfù. Insomma – continua il professor Toraldo Di Francia - stiamo operando su entrambi i litorali dell’Adriatico”.
In questo periodo sono previste visite da parte di docenti, ricercatori e studenti di UniCam, ospitati presso le sedi universitarie albanesi ed americane.
“Durante la prima settimana di maggio, invece, durante il Seminario internazionale COAST2COAST, quest’anno alla sua terza edizione, - conclude il professore - oltre a ricevere presso il nostro ateneo gli studenti delle sedi straniere che lavoreranno insieme ai nostri studenti alla definizione finale dei progetti, provvederemo all’allestimento di una mostra dei lavori realizzati nei laboratori ed avremo l’onore di avere, come guest professor, l’architetto Elena Paver Njiric dell’Università di Zagabria, insegnante di un modulo del Laboratorio e titolare dello studio Njiric&Njiric, rientrante a pieno titolo, nello “star sistem” dell’architettura contemporanea”.
|
29/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji