Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Emergenza maltempo: 15 famiglie sgombrate

Sant'Elpidio a Mare | Proseguono le operazioni di ripristino della viabilità Scuole chiuse venerdì e sabato Lutto cittadino venerdì in occasione dei funerali delle vittime

Proseguono incessantemente, da quando si è costituito nelle prime ore della mattinata di mercoledì 2 marzo, le operazioni di coordinamento di soccorso e di ripristino della viabilità messe in atto dal C.O.C., Centro di Coordinamento Comunale (tel. 0734. 871621), costituitosi presso i locali della Scuola Elementare "Della Valle" di Casette d'Ete a seguito delle eccezionali e abbondanti precipitazione piovose abbattutesi sul territorio comunale nella notte fra martedì 1 e mercoledì 2 marzo, all'origine della esondazione del fiume Ete Morto nella frazione di Casette d'Ete sul ponte in via Cavour che collega la zona Brancadoro con l'abitato.

Sia nella giornata di ieri che nella mattina di oggi si sono già tenute tre riunioni operative a cui hanno partecipato il sindaco Alessandro Mezzanotte, il presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il vice presidente e assessore alla viabilità Renzo Offidani, l'assessore alla protezione Civile Adolfo Marinangeli, la Giunta Comunale, il Segretario Comunale Fabrizio Annibali, i responsabili dell'area tecnica e dell'area Servizi Sociali rispettivamente Ing. Jan Alexander Frati ed il dott. Giuseppe Forti, il comandante ed il vice comandante della Polizia Municipale Francesco Mollica e Stefano Tofoni, il comandante ed il vice comandante della stazione dei carabinieri di Sant'Elpidio a Mare Luogotenente Serafino dell'Avvocato e m.llo Antonio De Santis, il prof. Maurizio Zingarini, responsabile della Protezione Civile Regionale, Norberto Clementi, Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Stoppoloni, funzionario del Dipartimento regionale della Protezione Civile e referente per la Provincia di Fermo.

Durante gli incontri si è prioritariamente trattato delle ricerche dei dispersi, trovati poi senza vita, ovvero del Sig. Giuseppe Santacroce e della sig.na Alleri Valentina e sulla incolumità e la sicurezza delle persone residenti sull'intero territorio comunale. Circa i dispersi sulle ricerche effettuate dai sommozzatori dei vigili del fuoco il sindaco Mezzanotte è stato sempre puntualmente informato come prontamente il sindaco si è recato nei luoghi dove sono stati ritrovati, manifestando il dolore proprio e dell'intera città. Il primo cittadino ha voluto anche portare la vicinanza ed il cordoglio della città di Sant'Elpidio a Mare alla congiunta delle vittime sig.ra Salvina Granata. In occasione dei funerali che si terranno venerdì 4 marzo (alle ore 14.30 di Valentina nella chiesa del SS. Redentore di Casette d'Ete ed alle ore 15.30 a Ceglie Messapica - Brindisi - di Giuseppe) il Comune di Sant'Elpidio a Mare ha proclamato il lutto cittadino con la partecipazione dell'Ente alle esequie, l'osservanza di un minuto di silenzio dei dipendenti comunali, l'esposizione delle bandiere a mezz'asta nelle sedi comunali e l'invito alle attività commerciali ad osservare il lutto.

Il sindaco Mezzanotte, che alle ore 4.30 di mercoledì 2 marzo subito dopo esser stato allertato dalla Protezione Civile e dalle Forze dell'Ordine si è immediatamente recato nella zona del ponte di Casette D'Ete oggetto dell'esondazione, ha emesso fra ieri e oggi ordinanze con cui:

- è stato dichiarata la chiusura al traffico sia del ponte sul fiume Ete morto in via Cavour a casette d'Ete che del ponte in via Guido Rossa nella frazione di Bivio Cascinare;
- è stata prorogata la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e degli asili nido fino a sabato 5 marzo.

In totale fino a questo momento sono state sgomberati, onde preservare l'incolumità pubblica, n. 15 nuclei famigliari (corrispondenti a n. 73 persone) ospitati presso parenti o strutture ricettive. Il C.O.C. È rimasto aperto ed è rimasto operativo anche durante la notte passata.

Ripristinata la viabilità sulla S.P Elpidiense, dopo la frana che ha ostruito la carreggiata.

Protezione civile, vigili urbani e operai comunali e della Provincia hanno provveduto a liberare le strade dagli smottamenti e dai cedimenti per tutta la notte e durante la giornata grazie anche all'ausilio di mezzi idrovori per liberare a Casette le cantine dall'acqua e di mezzi per pulire il manto stradale

 

 

 

 

03/03/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji