L'UDC e l'unità della CDL
San Benedetto del Tronto | Paolo Turano:"...perseguiremo lobbiettivo di raggiungere lunanime consenso di tutti i partiti...".
di Paolo Turano *
Paolo Turano dell'UDC
Prendiamo spunto dal comunicato di Alleanza Nazionale, riferito al tavolo delle trattative, al quale sono stati invitati tutti i partiti della CDL per fare le nostre considerazioni.
Al primo incontro tenutosi la settimana scorsa, dove hanno partecipato UDC, AN, LEGA NORD, NUOVO PSI-DC PER LE AUTONOMIE e PRI (è mancata solo la presenza di FI) in un clima cordiale l’UDC ha formulato una proposta mirata a tirare una linea di demarcazione ben precisa tra le situazioni pregresse e l’inizio di un nuova intesa, tutto rivolto al raggiungimento di un percorso unitario dove i partiti della CDL tutti, nessuno escluso, fossero impegnati a progettare il futuro della nostra città.
L’UDC, in quell’occasione, ha avanzato quindi un’ipotesi di percorso comune, nel quale venissero privilegiati gli elementi di unione, accantonando ogni ipotesi di divisione; contemporaneamente abbiamo ritenuto necessario porre sul tavolo della trattativa alcuni punti programmatici su cui trovare la convergenza di tutti i partiti presenti e farne così una base di lancio per futuri e ulteriori accordi da presentare poi al partito assente.
Su questo, è stata aperta una discussione franca e leale, e al termine della stessa si è raggiunto all’improbo ed inaspettato accordo unitario con grande soddisfazione di tutti, pur non mancando piccole o grandi affermazioni di principio.
Con lo stesso spirito l’UDC ha continuato a mantenere un atteggiamento di grande equilibrio anche nella seconda riunione, dove ha sollecitato tutti a fare uno sforzo ulteriore affinché non si disperdessero i contenuti fino a lì raggiunti nonostante le assenze di FI e del NUOVO PSI- DC PER LE AUTONOMIE che aveva già espresso il suo pensiero in un comunicato stampa.
Tutto questo con la convinzione che così facendo si sarebbe comunque cementata una prospettiva che poi i partiti assenti avrebbero comunque potuto condividere con tutte le integrazioni e modifiche che avessero ritenuto apportare ad un successivo tavolo delle trattative.
Siamo, per concludere, fortemente convinti che tutto quello che di buono è stato messo e raggiunto al tavolo della trattativa non deve essere disperso e con perseveranza perseguiremo l’obbiettivo di raggiungere l’unanime consenso di tutti i partiti, delle associazioni e liste autonome, perché il bene dei cittadini sambenedettesi possa prevalere senza riserve.
* Segretario Comunale e Provinciale dell'UDC
|
30/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji