Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le ragioni della fede

Montegiorgio | Incontro sul tema "Sport e vita"

Si è svolto ieri, presso la sala “Manzoni di Montegiorgio, il primo di una serie di incontri su: ”Le ragioni della fede”, diretti principalmente ai giovani ma anche a genitori ed educatori, organizzati dalla Parrocchia e dal Centro di Aggregazione. I

l tema dell’incontro e stato “ Sport e vita “ ed hanno partecipato Nando Coppola portiere dell’Ascoli calcio., Luigi Gresta allenatore di Basket, Vincenzo Santoni team- manager del gruppo ciclistico “ Naturino Sapore di Mare”, intervistati da Stefano Cesetti giornalista del Resto del Carlino. Davanti ad una platea gremita di giovani ed adulti, i tre ospiti hanno raccontato le loro esperienze mettendo in evidenza il rapporto tra la loro vita, la fede e lo sport . Spaccati di vita napoletana (Coppola), pesarese (Gresta ) ed elpidiense (Santoni) si sono mischiati, legati da un unico fil rouge: quello della passione sportiva come domanda di realizzazione di sé. Esperienze di formazione diverse, quelle ascoltate, ma tutte accomunate dalla presenza determinante della famiglia come primo luogo educativo, da valori quali il sacrificio, la lealtà, l’umiltà e soprattutto l’amicizia..

Sapientemente stimolati dalle domande di Cesetti e del pubblico, i tre ospiti sono andati più a fondo nel racconto della loro vita, evidenziando quanto la fede sia determinante: fede tramandata dalla famiglia, magari persa o attenuata nelle vicende adolescenziali, ma poi ritrovata attraverso una trama di incontri significativi con la ragazza, gli amici, un sacerdote. Una fede più matura in grado di dare consapevolmente senso alla loro vita, sia nel successo, che nello sport professionistico va necessariamente perseguito, sia nelle sconfitte, nelle quali protegge dallo sconforto, dagli sbandamenti , dalle delusioni. Una fede lontana dal puro sentimentalismo individuale, dalle pratiche superstiziose e scaramantiche; una fede che ha il volto buono di persone concrete, di veri amici che aiutano a reagire e accompagnano un cammino professionale non certo facile, oggi, nel mondo dello sport professionistico.

L’iniziativa “le ragioni della fede “ continuerà martedì 18 aprile incontrando lo scrittore Rino Cammilleri sul tema “ Il Codice da Vinci: tutto vero?”.

L’ultimo appuntamento prima degli esami e delle vacanze estive sarà, nella seconda metà di maggio, con la professoressa Angela Pellicciari sul tema “ l’insegnamento e lo studio della storia come aiuto per capire meglio la realtà oltre gli schemi ideologici “

30/03/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji