Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bando di concorso per le scuole del Piceno

Ascoli Piceno | Ciascun progetto non può limitarsi a esaurire la propria spinta didattica fra le mura scolastiche, ma deve alimentare tutta una ricca rete di rapporti e di scambi di opportunità educative con altre scuole e con gli enti e le associazioni.

di Francesca Romana Rinaldi


Il Soroptimist Club di Ascoli Piceno ha adottato un’iniziativa concordata con il MIUR, con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’IRRE Marche che si terrà ad Ascoli Piceno il 31 marzo alle ore 9,30 nei locali della Sala degli Specchi dell’Associazione Industriali. Si tratta del Forum “la Città di Tutti. Convivenza civile: ambiente, strada, cittadinanza” destinato alle Istituzioni Scolastiche delle Marche che intende alimentare un più stretto rapporto della scuola con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio.

Intervistata, la presidente del Club Patrizia Palanca afferma che molte istituzioni scolastiche hanno già da tempo inserito a pieno titolo l’educazione alla cittadinanza, l’educazione stradale, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute, l’educazione alimentare, l’educazione all’affettività tra le discipline che caratterizzano la propria offerta formativa partecipando anche ad iniziative promosse e coordinate da altri enti o associazioni.

Nella stessa manifestazione sarà presentato il BANDO DI CONCORSO “la Città di Tutti”, rivolto alle scuole del I° ciclo, nell’ambito della tematica nazionale del CLUB: “La società della conoscenza e i giovani”, d’intesa con l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Ascoli Piceno, finalizzato alla promozione, diffusione, conoscenza e valorizzazione dei numerosi progetti già realizzati dalle scuole.
Il concorso è riservato alle scuole del I° ciclo inserite nei distretti di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, che a partire dall’anno 2003, abbiano già realizzato significativi progetti inerenti alle tre tematiche: ambiente, strada e cittadinanza.

Il termine ultimo valido per la presentazione dei progetti è il 25 maggio 2006. Questi dovranno essere spediti al seguente indirizzo: Vittoria Siciliano, Via Asiago N°4 , 63100 Ascoli Piceno, e-mail: salvatoreap@aliceposta.it; fax: 0736-343387.
Sono ammessi a valutazione i progetti che presentano i seguenti contenuti:
1.Attività volte a far conoscere le caratteristiche peculiari del territorio
oppure
2.Attività volte a far conoscere il rispetto delle regole ambientali e stradali
oppure
3.Attività volte a far conoscere il rispetto delle principali regole di convivenza.
Ogni scuola potrà presentare, o in materiale cartaceo o in forma multimediale (CD;DVD,etc…), un solo progetto, per una sola di queste tre tematiche.

I progetti verranno valutati da una Commissione composta da un membro del MIUR che ne fa da Presidente, uno dell’Ufficio Scolastico Regionale, uno dell’IRRE e quattro componenti del Soroptimist Club, in base alla singolarità ed originalità delle caratteristiche strutturali e alla coerenza delle tematiche.

Ad ogni scuola partecipante verrà corrisposto un attestato, mentre alla scuola risultata vincitrice della selezione sarà corrisposto un premio di 500 EURO per l’acquisto di materiale didattico.
La presentazione dei progetti e la premiazione verranno effettuate il giorno 9 Giugno 2006, alle ore 10 nella “Sala della Vittoria” della Pinacoteca di Ascoli Piceno, alla presenza dei Responsabili del MIUR e delle Istituzioni territoriali.

31/03/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji