Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Candidate nelle liste del Partito della Rifondazione Comunista molte donne

Ascoli Piceno | In lizza per la Camera l’ascolana Maria Andreina Uva. Il motto: “vuoi vedere che l’Italia cambia davvero”

di Federico Biondi


Il nome più noto è sicuramente quello di Andrea Ricci, già consigliere regionale e forza di governo nelle due ultime legislature regionali. Il suo nome nella lista per la camera dei deputati viene subito dopo quello di Fausto Bertinotti. Presente anche il nome dell’attuale presidente della federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista nonché vice sindaco del comune di Colli del Tronto la signora Paula Beatriz Amadio.
 
Alla conferenza stampa indetta ad Ascoli Piceno presso la sede provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, era presente la capolista al Senato e attuale dirigente nazionale, la signora Erminia Emprin Giardini, torinese di nascita ma perugina di adozione.
 
La Giardini all’interno del partito è la responsabile nazionale dello stato sociale e nel suo intervento ha proposto delle possibili azioni per il miglioramento di un servizio che negli ultimi anni è stato depenalizzato sia dal punto di vista economico che organizzativo.
 
Interessante è la puntualizzazione della Giardini sulle politiche sociali condotte dall’attuale forza di governo e in particolare di come si preferisca in campo sanitario, la prestazione d’opera invece che la prevenzione alle malattie.
 
Un passaggio molto importante dato che l’azione sanitaria per la cura di una determinata malattia è un costo per lo Stato e nel contempo un introito per aziende del campo farmaceutico o studi convenzionati Asl, in definitiva il paziente alla stregua di un cliente pagante.
 
C’è molto da lavorare in questo campo, bisogna cambiare completamente il modo di erogare il servizio. Comunque la Giardini prospetta aiuti finanziarie alle famiglie e in particolar modo parla del reddito di cittadinanza, da destinare ai giovani che non hanno raggiunto la maggiore età, tramite una riforma necessaria e attenta dell’erario.
 
Toccati temi anche cari al territorio Piceno, come la disoccupazione e il dottor Ricci (attualmente responsabile nazionale del settore economia del Partito della Rifondazione Comunista) in riferimento a ciò non ha dubbi, “occorre una svolta a livello nazionale, sia l’amministrazione regionale che le province marchigiane non hanno le risorse per mettere fine alle problematiche legate l’occupazione e l’economia”.
 
Per far ciò occorre una nuova logica di programmazione economica, soprattutto nel Piceno dove non sono presenti distretti industriali, tranne la poco felice esperienza del distretto agroalimentare che da quando è sorto ha fatto poco e niente.
 
C’è la crisi nel settore produttivo e nel comparto turistico, oltre a ciò c’è un’alta percentuale di lavoratori precari, “è necessario un intervento dello stato con risorse pubbliche al fine di realizzare parchi tecnologici e nel contempo valorizzare le tipicità in un contesto organizzato e dalle grandi dimensioni, una filiera multifunzionale corta dove confluiscono i prodotti alimentari di tutto il territorio provinciale” afferma Ricci.
 
Alla conferenza erano presenti altri importanti candidati locali per il Parlamento, la signora Marialeonia Spina di San Benedetto del Tronto per il senato e Marco Lattanti di Monteprandone per la camera. Tra i nomi di tutti i 24 candidati (16 per la camera e 8 per il senato) c’è anche il nome di un’ascolana, la nota sindacalista Maria Andreina Uva.

04/03/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji