Margherita Hack: un'astrofisica in provincia
San Benedetto del Tronto | La celebre astrofisica Margherita Hack ha presentato il suo ultimo libro e tenuto uno spettacolo al teatro dell'Energie di Grottamare.
di Andrea Petrelli
Nel pomeriggio umido e bagnato dalla pioggia di venerdì scorso, la celebre astrofisica Margherita Hack, si è fatta attendere ben tre quarti d'ora dalla platea dell'auditorium Tebaldini di San Benedetto. Tutti i presenti, che hanno iniziato a riempire la sala con molto anticipo, l'attendevano per le 17 per la presentazione del libro Diario di un incontro.
All'evento, organizzato nel giro di pochi giorni dal circolo Uaar - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, hanno preso parte, oltre alla Prof.ssa Hack, lo scrittore e scienziato abruzzese Marco Santarelli coautore, assieme all'astrofisica, del piccolo volume; Alberto Mattioli, coordinatore provinciale dell'Uaar, e dal consigliere provinciale Massimo Rossi.
Nel giro di una sola ora sono state toccate molte tematiche. La prima, e la più discussa durante l'incontro, riguardava le interferenze della Chiesa Cattolica nei confronti della ricerca. La Hack ha sottolineato come la Chiesa, nel corso dei secoli, abbia rallentato il progresso e ancora oggi influenzi lo Stato. In più la Hack ha ribadito l'importanza del nucleare, a suo parere indispensabile per il futuro del nostro Paese, e nello stesso tempo la necessità di far progredire le tecnologie per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.
Durante l'evento sono state mosse anche pesanti critiche al Governo Berlusconi e alla riforma Gelmini che, secondo la Hack, penalizza enormemente i ricercatori italiani e la già precaria situazione culturale del Paese. La scienziata ha sostenuto che è la cultura a far muovere la "ricerca pura", ovvero quella ricerca fatta non per riempirsi le tasche di soldi, ma per contribuire al progresso al benessere del genere umano.
Le critiche contro il Governo sono state anche le principali tematiche dello spettacolo tenuto dall'astrofisica alle 21 a Grottammare, presso il teatro delle Energie. Dato il titolo "L'anima della Terra (vista dalle stelle)", lo spettacolo si è rivelato una gran delusione per chi si aspettava una serata di discussione, magari sui misteri dell'universo e delle stelle, anziché una riunione di partito. Gli unici momenti di vero intrattenimento sono stati degli intervalli duranti i quali la cantante folk Ginevra di Marco ha eseguito celebri canzoni popolari, toscane e non solo.
|
06/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji