AllHotel Rigopiano di Farindola il 7 Marzo si incontrano gli operatori economici territoriali de
Teramo | Iniziativa aperta a ristoratori e albergatori locali per un dialogo al fine di iniziare un percorso partecipativo e condiviso di valorizzazione turistica delle risorse ambientali, storiche e culturali presenti nel territorio di riferimento.

La principale idea su cui avviare un confronto ed eventuali sinergie comuni è la piena valorizzazione delle risorse territoriali dove un discorso approfondito merita il segmento dei prodotti tipici locali, tema principale di discussione.
L'idea nasce dal precedente incontro svolto il 12 febbraio presso la struttura, dove a confrontarsi in merito alla programmazione turistica per la stagione estiva sono stati i sindaci dell'area di riferimento.
Nello specifico già nel primo incontro, dove hanno partecipato i rappresentanti e i sindaci dei comuni di Castel del Monte, Farindola, Loreto Aprutino, Penne e Santo Stefano di Sessanio, si è posta l'attenzione sulla necessità di attivare delle sinergie e collaborazioni che partono dal basso dirette alla più adeguata valorizzazione e fruizione ecosostenibile delle innumerevoli risorse presenti sul territorio.
Un obiettivo, questo, raggiungibile solo attraverso una logica sistemica in cui ogni operatore si senta parte della medesima ricchezza storica e culturale per la più ampia strutturazione di un integrato sistema locale che pone il territorio al centro del suo sviluppo.
|
06/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Teramo e provincia
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati