Marinelli lancia il Patto per i piccoli per uscire dalla crisi
Ancona | Spacca ha fatto ben poco per il lavoro: doveva essere l'obiettivo di quest'anno, invece abbiamo perso un altro anno per i maquillage elettorali sulla sanità.
di Redazione
Erminio Marinelli
"L'uscita dalla crisi - ha detto Marinelli - è la priorità del mio programma. In questo periodo storico, grandi imprese, piccole aziende e lavoratori si trovano dalla stessa parte della barricata. L'unico merito delle crisi è questo: in Regioni operose e di buon senso come la nostra, tende a far procedere insieme gli individui". "Spacca - ha proseguito - è stato troppo concentrato a far finta di risanare il debito della sanità invece di ristrutturarla veramente e perciò ha fatto poco per il lavoro: per scoprirlo basta incontrare la gente della sua stessa Fabriano. D'altronde Confindustria era stata già critica con lui in sede di bilancio 2010. I fallimenti nelle Marche nel 2009 sono stati oltre un terzo di più rispetto all'Italia: l'obiettivo di quest'anno doveva essere unicamente il lavoro, invece abbiamo perso un altro anno per i maquillage elettorali sulla sanità."
"Due patti per il lavoro - questa la proposta di Marinelli contro la crisi - uno dedicato ai piccoli che rappresentano la tradizione e il corpo delle Marche e uno per i grandi, la locomotiva della Regione, che presenterò il 17 marzo a Confindustria. Per voi ci sono dieci punti a favore dell'artigianato e della microimpresa sui quali baserò il rilancio del modello marchigiano".
Al primo posto del Patto per i piccoli ci sarà la cooperazione con il Governo Berlusconi per la difesa delle Pmi e il sostegno al credito, "l'arrivo di Scajola - sottolinea Marinelli - è un segnale importante in questo senso", poi l'apertura di un tavolo permanente con i rappresentanti di categoria per l'applicazione dello Small Business Act e la misura comunitaria 2007-2013 per la valorizzazione dei piccoli. E ancora: eliminazione delle lungaggini burocratiche, riduzione degli oneri amministrativi grazie alla riduzione degli sprechi nel settore sanitario, sostegno alla ricerca e allo sviluppo, accesso ai mercati internazionali e semplificazioni per l'accesso delle piccole e micro imprese agli appalti pubblici regionali.
Infine tre punti dedicati alla formazione: il coinvolgimento dei maestri del lavoro nella formazione ai mestieri della tradizione marchigiana, l'istituzione di una banca dati del know-how delle professioni "perché la qualità rappresenta l'unica via da percorrere verso i mercati internazionali e infine fondi per la "formazione continua".
Domani Marinelli sarà impegnato nella mattinata a èTv per un confronto con Massimo Rossi, candidato del Sel, nel pomeriggio, alle 19.00 interverrà a Castorano fra gli artigiani, per la presentazione dei candidati della lista civica "Insieme per il Presidente" e infine incontrerà gli imprenditori del settore calzaturiero a Monte San Giusto (MC).
|
09/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji