Le colline del Piceno risorsa anche del futuro
Offida | Incontro dibattito ad Offida organizzato dallAssessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Ascoli Piceno
di comunicato della Provincia di Ascoli Piceno
Sabato 12 marzo al Teatro del Serpente Aureo di Offida alle 16:30 si terrà il convegno Le colline: risorse del passato o anche del futuro?, organizzato dallAssessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Ascoli Piceno.
Lincontro affronterà le problematiche della salvaguardia e della valorizzazione del paesaggio collinare, che oltre ad essere una grande risorsa culturale, estetica ed economica per il territorio, viene spesso identificato come paesaggio distintivo del panorama piceno e marchigiano.
Seppur si tenda generalmente a percepire questa risorsa come inesauribile, illimitata ed immodificabile, le dinamiche economiche più recenti, la fine del sistema mezzadrile, linvecchiamento della popolazione agricola e la diffusione della lavorazione meccanica stanno mettendo a rischio questo patrimonio.
E stato perciò organizzato questo incontro con lobiettivo di raccogliere idee e contributi per confrontarsi e progettare percorsi da attivare sul territorio. Al convegno parteciperanno il prof. Marco Moroni, docente di Storia Economica dellUniversità Politecnica delle Marche, che relazionerà sul tema Le colline nella storia socio-economica del Piceno, larchitetto e paesaggista Domenico Sturabotti, che interverrà in qualità di esperto delle tematiche relative al paesaggio anche in rapporto ai nuovi indirizzi normativi europei, lassessore Provinciale allAgricoltura ed ai Parchi Avelio Marini, che illustrerà alcune esperienze pilota in tema di manutenzione del territorio e lassessore Regionale allAgricoltura e Foreste Luciano Agostini, che si soffermerà sul tema della collina come risorsa economica.
|
09/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Ascoli Piceno
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati