Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I servizi pubblici alla prova del quotidiano. VII Rapporto Cittadinanzattiva

| ROMA - "Cittadini consumatori tra concorrenza e tutela dei diritti".

Si terrà il prossimo venerdì 16 marzo a Roma, presso la sede di Unioncamere, Piazza Sallustio n°21 (orario 9.30 - 13.30, sala Danilo Longhi) la presentazione del settimo Rapporto Pit Servizi-Cittadinanzattiva, dal titolo: "Cittadini consumatori tra concorrenza e tutela dei diritti".

Il Rapporto è frutto della elaborazione delle segnalazioni che i cittadini quotidianamente rivolgono al Pit Servizi, il servizio di consulenza e intervento di Cittadinanzattiva in materia di servizi di pubblica utilità: dai trasporti alle telecomunicazioni, dai servizi bancari a quelli postali e assicurativi, dalle utenze domestiche (acqua, luce e gas) alla Pubblica Amministrazione.

I principali problemi, le possibili soluzioni per risolverli, le inefficienze e le aree di eccellenza saranno analizzati attraverso un punto di vista tutto particolare, quello dei cittadini che quotidianamente si misurano con i servizi pubblici offerti in Italia.

Alla luce dell’attuale contesto politico-istituzionale, il Rapporto può essere interpretato come l'agenda delle priorità dal punto di vista dei bisogni dei consumatori. Lo studio, infatti, oltre a fornire informazioni e dati sullo stato dei servizi di pubblica utilità, costituisce tradizionalmente un'occasione di confronto tra erogatori dei servizi, Autorità di regolamentazione, interlocutori delle istituzioni pubbliche e associazioni di tutela dei diritti.

All’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Rai Luca Mazzà, caporedattore TG 3, interverranno, tra gli altri, Giulio Santagata, Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Mario Baldassarri, Commissione Bilancio del Senato, Natale D’Amico, Commissione Finanza e Tesoro del Senato, Marina Magistrelli, Responsabile rapporti per il terzo settore della Margherita, Antonio Lirosi, Direttore Generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori-Ministero dello sviluppo economico, Roberto Malaman, Direttore Generale Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Raffaele Morese presidente Confservizi, Bernardo Pizzetti Presidente Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

09/03/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji