Progetto Didattico per l’ infanzia denominato "BURRATTINIAMO".
Grottammare | Il teatro delle marionette quale strumento di promozione ed apprendimento sulle tematiche della raccolta differenziata.
Teatro dell'Energia - Grottammare
Il progetto svolto ieri in data data 26 marzo dalle ore 9,15 alle ore 12,15 presso il Teatro delle Energie sito in Grottammare, Via Ischia 301. La Picenambiente SpA, unitamente all'assessorato all'ambiente di Grottammare, ha organizzato, quale Progetto Didattico per l'Infanzia, lo spettacolo di educazione ambientale denominato "BURATTINIAMO - La Natura in scena tra fiaba e realtà".
Lo stesso, dedicato alle esigenze cognitive delle 2° e 3° classi delle Scuole Primarie, sviluppa l'arte comunicativa incentrando il lavoro sul teatro delle "marionette".
Risulta essere, quindi, uno strumento molto vicino al mondo dell'infanzia e dunque indissolubilmente familiare.
Nel dettaglio, lo strumento rappresentativo, prevede un teatrino itinerante, una "scatola magica" bi-frontale rappresentante le due facce della natura, l'una positiva (colori, fiori, animali, alberi....), l'altra negativa (grigiore, sporcizia, rifiuti a terra...) in quanto "aggredita e violata" dai comportamenti scorretti dell'uomo. Sul palcoscenico della natura (realizzato interamente in gomma-piuma dipinta con colori atossici) si esibiranno non solo i protagonisti della storia - un grigiastro topo ed una verde ranocchia - ma, indirettamente anche i bambini, chiamati ad interagire attraverso il gioco ed... i loro cinque sensi. La natura verrà ascoltata... osservata... toccata...gustata (attraverso lo sprono alla fantasia) ed annusata (la parte "positiva della natura" sarà lievemente profumata). Saranno gli stessi scolari, inoltre, nella parte conclusiva dello spettacolo, a rendere più vivibile il contesto scenografico, ripulendo il tanto adorato mondo sporcato dal Topo Grigiastro e decorando il sano ambiente dove vive Verdina, la Ranocchia che ama la natura. Un mondo quello di "Burrattiniamo" che mira a promuovere atteggiamenti virtuosi e una maggiore consapevolezza alla sostenibilità.
Le storie "parlano" attraverso il linguaggio dei gesti, dei suoni, della parola e dell'espressività in maniera specifica e mirata ad offrire un prodotto fruibile al target di riferimento.
Una produzione dal forte messaggio ambientale ma al contempo lieve, spiritoso, immediato per la sua semplicità. Gli scolari vengono sensibilizzati al valore dei rifiuti, autentici tesori da separare e raccogliere nei giusti modi. L'insegnamento cardine è che dell'ambiente non si può dire " è mio oppure è tuo". Esso è di tutti ed è plasmato da leggi fisiche e naturali, dalle scelte libere della colletività e delle istituzioni nonché dalla cultura che ci accompagna. Si è voluto offrire questo contributo come un modo discreto per chiedere un cambio di rotta verso modelli di crescita e di comportamento.
Non può esistere, infatti, coscienza senza conoscenza ed è su questo rapporto sinergico che abbiamo scelto la scuola come luogo privilegiato per sollecitare la riflessione sulle questioni ambientali. Nella rappresentazione altro intento di base è quello di svincolare la raccolta differenziata dalla sua immagine di sacrificio, sforzo o scocciatura presentando, invece, il "porta a porta" come una grande risorsa, un'importante prassi sociale da condividere e da praticare con la serenità di un gioco del quale si conoscono ed accettano le regole. I due personaggi, la ranocchietta ed il topo, assurgono quindi a stereotipo del bene e del male, del civile e dell'incivile, delle buone e cattive abitudini. L'epilogo della storia metterà in evidenza non tanto i demeriti dell'uno quanto i pregi dell'altro in modo da lasciare un messaggio positivo e propositivo più che di denuncia o ammonizione.
Il messaggio è chiaro e si intuisce che tutto è ricostruito attraverso l'utilizzo di materiale di uso quotidiano che magicamente prende una nuova forma e vita. BURRATTINIAMO è stato realizzato, per la prima volta nel territorio costiero di riferimento Picenambiente. Hanno lavorato allo spettacolo ed organizzazione Picenambiente (Pres.Catia Talamonti, Ufficio Comunicazione dott. Mercuriali), Socio privato Decogroup (Responsabile Relazioni Esterne Sig.ra Valentina Di Zio) unitamente al supporto delle Istituzioni Scolastiche (Dirigente Prof. Maurizio Piergallini Istituto Comprensivo Statale " Giacomo Leopardi" nonché staff insegnanti) Comune di Grottammare (Assessore politiche ambientali Daniele Mariani). Ci è piaciuta l'idea di predisporre questo evento, completamente gratuito, nella speranza che sia considerato da tutti oltre che un'occasione di incontro e di conoscenza, anche e soprattutto un' opportunità utile per suscitare un imput costruttivo sulla necessità di promuovere atteggiamenti critici e consapevoli per un vivere ecosostenibile.
Di seguito alcune note tecniche:
Ore 9,15 ARRIVO DEL PRIMO GRUPPO PRESSO IL TEATRO CON TRASPORTO A CURA DELL'ENTE COMUNALE;
Ore 9,30 INIZIO PRIMO SPETTACOLO;
Ore 10,30 TERMINE E RIENTRO DEL PRIMO GRUPPO;
Ore 10,45 ARRIVO DEL SECONDO GRUPPO;
Ore 11,00 INIZIO SECONDO SPETTACOLO;
Ore 12 TERMINE E RIENTRO DEL SECONDO GRUPPO;
primo turno:
2^A - 3^A Ischia / alunni n° 43
2^A - 3^A Ascolani / alunni n° 44
2^B - 3^A Speranza / alunni n° 44
TOT: 120 Unità
secondo turno:
2^A- 2^C 2^D- 3^B - 3^C Speranza / alunni n° 124
|
01/04/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji