Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

TeatrOltre ospita "Aqua Marina" di Fanny & Alexander

| URBINO - Mercoledì 6 aprile il Teatro Sanzio ospiterà – in prima ed esclusiva regionale – Aqua Marina, ultima tappa del progetto Ada, conaca familiare della compagnia Fanny & Alexander.

Proseguono gli appuntamenti di  TeartrOltre, un palcoscenico "grande 3 città" (Urbino, Fano e Pesaro) per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano promosso dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino, Fano e Pesaro in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e l’Amat.

Mercoledì 6 aprile il Teatro Sanzio di Urbino ospiterà – in prima ed esclusiva regionale – Aqua Marina, ultima tappa del progetto Ada, conaca familiare della compagnia Fanny & Alexander, fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani.

Il romanzo Ada di Nabokov (storia di un incesto, di un gioco d’infanzia portato avanti all’infinito) permette a Fanny & Alexander di esplorare in una pluralità di eventi il rapporto tra eros e thanatos, come enigma e pulsione onirica. In Aqua Marina, punto d’origine delle vicende, il gruppo sfrutta le molteplici possibilità del palcoscenico, creando un mosaico sonoro, visivo ed emotivo che ingloba e ipnotizza lo spettatore.

Scrive la compagnia nelle note allo spettacolo: “Immaginate di trovarvi all’interno di un cervello. Questo cervello è, di fatto, un teatrino delizioso in cui alcune ossessioni prenderanno la forma di una rappresentazione. Pensate a questo teatrino come se fosse – per osceno e tragico che sia – una clinica medica, un ospedale psichiatrico al centro di un dramma. Il dramma a cui assisteremo sarà quello contenuto nei primi tre capitoli di Ada, il famoso romanzo della nostra vita. Trattasi di Aqua, adolescente erratica, affetta da una sindrome di esistalienazione, conseguenza del grande disastro che affligge l’intera umanità, e che modifica in maniera enigmatica il codice stesso di questo racconto. Ma sarà, la nostra, anche la storia di Marina, sorella di Aqua e attrice, sì, la Primattrice del nostro dramma. Sarà una storia d’amore e di gelosia. Entrambe le sorelle ameranno infatti uno stesso uomo, ovvero avranno lo stesso demone, Demon, appunto, rispettivamente marito di Aqua e amante di Marina. Voilà, l’intrico è fatto! Ed eccoci tornati nel teatrino! Qui Aqua verrà collocata al centro di un ruolo perfettamente estatico, quello della vittima, oggetto delle violenze e degli amori del mondo e del mondo del teatro.”

Ada va ad aggiungersi a quella fauna di creature che hanno attraversato e continuano ad attraversare l’immaginario del gruppo. Insieme alla Alice di Carroll e ai Fanny e Alexander di Bergman. Una sorta di macro-personaggi tra l’infanzia e l’adolescenza a contatto con l’eros e la morte, la pornografia e il gioco, il mostruoso e il favolistico. Presenze vive e durature, fili invisibili che in modo differente ritornano in tutti gli ultimi lavori del gruppo, da Romeo e Giulietta (1999) a Requiem (2001) ad Alice vietato ai maggiori (2003), fino alle prime tappe (Speak, memory, speak, Ardis I, Villa Venus, Ardis II, Rebus per Ada, Adescamenti) del grande progetto Ada, conaca familiare.

L’ideazione di Aqua Marina è di Chiara Lagani e Luigi de Angelis. I protagonisti dello spettacolo sono Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Francesca Mazza. La regia, le luci e le macchine del suono sono di Luigi de Angelis, la drammaturgia e i costumi di Chiara Lagani, le scene di Luigi de Angelis e Antonio Rinaldi, le musiche di Giacinto Scelsi e i movimenti di scena di Antonio Rinaldi.

Giovedì 7 aprile come evento collaterale allo spettacolo al Teatro Sanzio alle ore 12 avrà luogo l’incontro con Chiara Lagani dal titolo Ada, cronaca familiare. Ragioni di un progetto.

Ricordiamo che l’Amat per gli spettacoli di TeatrOltre offre un servizio gratuito di pullman da Ancona (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al n. 071 2075880). Info e biglietti (euro 10,00 ridotto euro 8,00): Teatro Sanzio 0722 2281, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it (vendita on line). Inizio spettacolo ore 21.15.

01/04/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji