Concerto di Pasqua
| PETRITOLI - Un appuntamento importante e molto atteso sia per la ottima qualità degli artisti sia per le straordinarie opere classiche proposte.
di Giancarlo Fabiani
Domenica 13 aprile 2003 alle ore 21.15, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Petritoli, si svolgerà, presso la Chiesa di Santa Anatolia, il tradizionale Concerto di Pasqua. Un appuntamento importante e molto atteso sia per la ottima qualità degli artisti sia per le straordinarie opere classiche proposte.
Il Coro "Filarmonico di Pesaro" diretto dal Maestro R. Renili e il Coro "S. Cecilia di Rimini" diretto dal Maestro P.Paglierini, con i solisti Anna Rosa Agostini (Soprano), Giacomo Rocchetti (Baritono) e Paolo Vergari (Pianoforte), accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Di Arad (Romania), diretta dal Maestro Dante Milozzi, eseguiranno il "Requiem" di G. Faurè (per soli coro e orchestra) e di L.V. Beethoven la "Fantasia in do min. op 80".
Un repertorio molto impegnativo e ben amalgamato che fa della manifestazione un raro appuntamento da non perdere.
Il Maestro Dante Milozzi, che dirigerà la serata, si è diplomato a Roma nel 1978 con il massimo dei voti. Si è perfezionato in flauto con Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf, in musica da camera con Riccardo Brengola e Dino Asciolla e in direzione d'orchestra con Lu Ja e Alun Francis. Dal 1986 è 1°flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Collabora con la "Scala", "S.Cecilia", "Maggio Musicale Fiorentino", "Teatro Comunale di Bologna" e con i più famosi direttori come Giulini, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos etc.
E'stato docente di flauto in vari conservatori italiani ed ha tenuto innumerevoli masterclass in Italia ed all'estero. Attualmente tiene i corsi estivi di Badia-Musica, Cupra Marittima e Krakow. E'direttore artistico del Concorso Internazionale per oboe "Giuseppe Tomassini"di Petritoli e del "Cupra Musica Festival". Alterna l'attività di concertista a quella di direttore d'orchestra e predilige anche proporsi come solista-direttore. Ha inciso per la Bongiovanni di Bologna ed effettuato numerose registrazioni per la Rai.
L'ingresso al concerto, anche questo secondo una tradizione oramai ben consolidata, sarà libero mentre per le informazioni ci si può rivolgere all'Assessorato alla Cultura del Comune di Petritoli (0734.658141).
|
10/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji