Teatro gratis, Piergallini "pieno rispetto del regolamento"
Grottammare | Il Vicesindaco Enrico Piergallini risponde alle accuse lanciate da Raffele Rossi rispetto alla concessione a titolo gratuito del Teatro delle Energie per lo spettacolo "Piceno al Massimo" di Neri Marcoré.
di Stefania Serino
L'assessore alla cultura Enrico Piergallini
"Relativamente alla concessione gratuita del Tetro della Energie per lo spettacolo di Neri Marcoré, organizzato dall'associazione "Piceno al Massimo", è indispensabile precisare che la giunta del Comune di Grottammare ha deliberato in maniera seria e responsabile. Non è stato commesso infatti alcun errore. Tutto è stato deciso nel pieno rispetto del regolamento comunale".
Questa è la premessa addotta dal Vicesindaco nonché assessore alla cultura Enrico Piergallini il quale, tirato in causa dalle accuse lanciate dal consigliere Raffaele Rossi in merito alla concessione gratuita del teatro Energie per "Piceno al Massimo", risponde al PDL partendo da una clausola del relativo regolamento:
"il teatro può essere concesso in uso gratuito "per attività teatrali, musicali, culturali e sociali di particolare rilevanza o interesse per la collettività". L'iniziativa dell'associazione "Piceno al Massimo" presenta perfettamente tutte le caratteristiche di rilevanza pubblica richieste. Essa ha consentito infatti di assistere gratuitamente ad uno spettacolo di Neri Marcoré, uno degli artisti teatrali e televisivi più importanti del panorama nazionale"
Senza dimenticare però la rilevanza politica dell'evento Piergallini precisa: "Che la serata poi sia stata organizzata a supporto della candidatura di Massimo Rossi alla presidenza della Provincia nelle prossime elezioni di giugno aggiunge senza dubbio un ulteriore elemento di "rilevanza" pubblica. Non vedo infatti cosa ci sia di più importate per i cittadini delle elezioni ovvero del momento fondante della vita democratica e civile del nostro paese" e con spirito bi-partisan dichiara: "il tetatro è uno spazio aperto a tutti, anche ovviamente alle iniziative che, nel caso specifico, sosterranno gli altri candidati alle elezioni provincial".
Tornando alla delibera Piergallini tiene a fare un'ulteriore precisazione: "Per quanto riguarda, poi, i tempi della concessione, anche in questo caso tutto si è svolto nel pieno rispetto del regolamento. La giunta ha deliberato la concessione gratuita del Teatro una settimana circa dopo la richiesta dell'associazione "Piceno al Massimo" ..Come sempre è avvenuto in passato, per tutte le associazioni che hanno richiesto in uso gratuito il teatro delle Energie, anche in questo caso si è provveduto a non fare eseguire il pagamento dello spazio prima che la giunta abbia deciso se concederlo o no gratuitamente. Tutto ciò nell'ottica di una duplice semplificazione: innanzitutto per non costringere il richiedente ad un versamento preventivo a mo' di "caparra", quindi per semplificare i passaggi burocratici".
|
10/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji