CNA provinciale di Fermo: celebrata la Festa dell'Artigiano.
Fermo | Oltre 150 gli ospiti della manifestazione a Villa Serita, in contrada Aiello a Penna San Giovanni
A Franco Ciucani, Giovanni De Carolis, Graziano Rastelli, Franco Santoni e Maurizio Sollini sono andate le targhe celebrative offerte dalla Carifermo spa, partner dell'iniziativa. A Simone Carlini, ventiduenne fermano, un riconoscimento speciale: Carlini, che con i suoi due soci ha fondato una società di assistenza informatica, è infatti il più giovane associato della CNA provinciale di Fermo.
"La CNA provinciale di Fermo ha dimostrato una dinamicità e un'incisività particolari - ha dichiarato il presidente CNA Marche Renato Picciaiola - oltre ad aver fatto registrare un incremento di 150 associati nel corso del 2010, attestandosi al primo posto nel panorama associativo regionale. In questo territorio ci sono le giuste prospettive per una ripresa concreta".
"A proposito di sinergie, possiamo affermare che il sistema CNA è tra le prime reti di imprese sul territorio", ha dichiarato il presidente CNA provinciale di Fermo Sandro Coltrinari: "questa è una giornata speciale perché è la prima Festa dell'Artigiano che celebriamo da quando abbiamo raggiunto la completa autonomia dall'associazione ascolana. Questo ci ha permesso di essere più capillari e vicini alle imprese".
Coltrinari ha sottolineato l'urgenza, per senza rinnegare il modello dimostratosi vincente nel passato, di adottare il sistema delle reti d'impresa, che consentirà di non sprecare risorse e portare avanti fondamentali progetti di sviluppo.
Al centro della mattinata di festa un tema attuale e di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese italiane: "FARE RETI D'IMPRESA: reti e aggregazioni per migliorare la capacità di innovare e competere".
Relatori del convegno sono stati il responsabile del Progetto Reti di Impresa della CNA Marche, Luigi Silenzi e l'avvocato Massimo Bertuzzi, presidente del CoSIF, il Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano, che ha recentemente pubblicato un bando dedicato alle reti d'impresa.
Recuperare produttività e incrementare la competitività tra i maggiori vantaggi derivanti dalla messa a sistema delle competenze e la sinergia tra le aziende. Alla base di questo un necessario cambiamento culturale, che permetta alle piccole e medie imprese un salto di qualità e l'aggressione di nuovi mercati, senza dimenticare, bensì tutelando, la tradizione artigiana.
Presenti all'incontro il vice presidente della Giunta Regionale delle Marche, l'assessore Paolo Petrini, i sindaci di Penna San Giovanni e Fermo, Emanuele Crisostomi e Saturnino Di Ruscio, l'assessore provinciale Renato Vallesi, il presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista.
|
11/04/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji