Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Gigio de lu mungu” e i suoi “rustichi” in mostra a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | Sabato 12 aprile, alle ore 18.30, presso l’ex pescheria di Porto San Giorgio si terrà l’inaugurazione della mostra “L’espressione del mare: li rustichi”, opere di Luigi Fioravanti detto “Gigio de lu mungu”.

"Gigio de lu mungu", alias Luigi Fioravanti, approda a Porto San Giorgio con "Li rustichi", una serie di legno-sculture tratte dal mare, dalle sue spiagge, dai suoi marosi, per una mostra che raccoglie appunto "l'espressione del mare". "Lu formichiere", "la danza delle ore", "Bubu in Cina", "li celli", "l'omu" e così via, sono alcuni titoli di queste straordinarie opere di arte naturale, un susseguirsi di forme astratte che, però, opportunamente lavorate, riconducono l'occhio ad una immagine comprensibile, condivisibile, certa.

"Sculture dal sapore rustico" le ha definite Sandro Trotti mentre Eugenio De Signoribus, uno dei più sensibili ed espressivi poeti contemporanei, parla nell'introduzione al catalogo della mostra di "reperti della natura ferita... che possono far pensare a un dopo più catastrofico dell'evento che le ha generate".

Un artista sui generis dunque Fioravanti, che ha saputo dialogare con la natura e trarre spunti per riflessioni spesso ironiche e curiose. Le sue "sculture" rimarranno in mostra dal 12 aprile al 4 maggio presso i locali della ex pescheria di Porto San Giorgio. L'evento, promosso dal Comune di Porto San Giorgio, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Pro Loco e dalla associazione "La Luna", verrà inaugurato sabato prossimo alle ore 18.

11/04/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji