Esce per Vydia editore “Buonanotte occhi di Elsa”, il libro d’esordio di Michele Ortore
San Benedetto del Tronto | Esce in questi giorni per Vydia editore (Macerata - www.vydia.it) l’opera di esordio di Mi- chele Ortore, “Buonanotte occhi di Elsa”.

Michele Ortore
"Buonanotte occhi di Elsa" è introdotto dalla prefazione di Maria Grazia Calandrone, figura di assoluto rilievo sulla scena poetica contemporanea, a sancire l'importanza di questa uscita come una delle più interessanti sul panorama dei giovani autori italiani. La raccolta segue l'evoluzione della scrittura di Ortore dalle prime prove fino agli esiti più maturi e sorprendenti in cui il "coagularsi di un'identità" si compie, mentre intor-no il mondo si rivela, scandagliato con ironia e metodo, e popolato da miti letterari, attori, filo-sofi greci, personaggi di fantasia e formule matematiche.
Scrive Calandrone: "Ecco dunque il lavoro segreto di questa poesia: studiare, adoperare le parole in fun-zione di numeri primi e ennesime potenze e, in questo, disfarsi del senso semantico in direzione del ben edificare, quasi che Ortore provasse e riprovasse allo scoperto le sue formule, perfezionasse incessantemente la legge che farà esistere il suo cosmo verbale". Il libro sarà presentato per la prima volta sabato 12 aprile a Roma al Black Market in Via Panisperna 101 alle 18,30.
Qui l'evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/780440718641796/?fref=ts
Michele Ortore sarà introdotto da Alessandro Seri, poeta e direttore editoriale di Vydia; l'incontro sarà accompagnato da Gianluca Angelici al pianoforte e dalle letture a cura dell'attrice Tamara Bartolini.
Buonanotte occhi di Elsa
Michele Ortore
Vydia editore, 2014, euro 10
http://www.vydia.it/buonanotte-occhi-di-elsa/
|
16/04/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Ascoli Piceno
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati