Spiagge per i bambini, la festa sambenedettese delle “bandiere verdi”
San Benedetto del Tronto | Ben 40 comuni italiani hanno partecipato alla cerimonia in sala consiliare ritirando l’ambito vessillo.
Un bellissimo momento per la Città e per il turismo italiano, quello della consegna delle "Bandiere Verdi", svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto nella mattinata del 16 aprile.
Evento, organizzato dal Comune con il patrocinio della SIPPS (Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) e del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Dopo i saluti istituzionali, il prof. Italo Farnetani - pediatra e fondatore di quest'iniziativa - ha mostrato ai presenti la medaglia conferita alla cerimonia dal Presidente della Repubblica e ha illustrato l'importanza di assicurare nelle località di vacanza servizi adatti a bambini: sia per un'attenzione a coloro che rappresentano il futuro, sia perché le opportunità per i piccoli sono decisive per tantissime famiglie, nella scelta del luogo dove trascorrere la propria vacanza.
Il pediatra, ha poi illustrato i rigorosi criteri sulla base dei quali vengono attribuite le "bandiere verdi".
La mattinata si è poi sviluppata con la tavola rotonda sul tema "Il bambino al mare: spiaggia e salute", coordinata dalla giornalista Laura Ripani nella quale è intervenuto il Presidente SIPPS Giuseppe Di Mauro; mentre, dell'importanza dell'ambiente marino per la salute dei più piccoli, ha parlato la dermatologa dell'Università di Modena e di Reggio Emilia Francesca Farnetani.
Si è poi passati alla cerimonia della consegna delle bandiere verdi: l'hanno ritirata i rappresentanti di 46 Comuni sui 134 insigniti del vessillo.
Non si è trattato soltanto di un momento protocollare, ma anche di un'occasione importantissima di conoscenza e condivisione d'esperienze: come ad esempio, nel merito delle spiagge accessibili per disabili o per malati di SLA di Melendugno (Lecce).
La mattinata è stata inoltre caratterizzata dalle esibizioni musicali dell'orchestra della scuola "Mario Curzi" dell' I.S.C. Centro che ha eseguito, oltre all'Inno di Mameli, le colonne sonore dei film di Walt Disney e "Nuttate de luna", vero e proprio inno della città, cantato dal coro folk dei ragazzi delle medie e delle elementari vestiti in abiti tipici e tradizionali della civiltà marinara sambenedettese.
Questi, i Comuni che hanno ricevuto la Bandiera Verde:
ABRUZZO: Giulianova (con l'assessore al turismo Gianluca Grimi), Montesilvano (con il consigliere Adriano Tocco e l'assessore al turismo Ernesto de Vincentiis), Pineto (con il sindaco Robert Verrocchio), Roseto degli Abruzzi (con l'assessore all'Ambiente Fabrizio Fornaciari), Tortoreto (con il sindaco Alessandra Lucia Richi)
BASILICATA: Maratea (con il consigliere Cesare Albanese), Pisticci (con il sindaco Vito di Trani).
CALABRIA: Melissa (con l'assessore al turismo Cataldo Maltese), Praia a Mare (con il vicesindaco Rosa Ceglie).
EMILIA ROMAGNA: Gatteo (con il sindaco Gianluca Vincenzi), Cesenatico (con il vice Sindaco e assessore al Turismo Pierluigi Donini), Misano Adriatico (con l'assessore al Turismo Manuela Tonini), San Mauro Pascoli (con l'assessore al turismo Stefania Presti)
LIGURIA: Finale Ligure (con l'assessore al turismo Claudio Casanova in rappresentanza anche di Noli);
MARCHE: San Benedetto del Tronto (con l'assessore alle politiche sociali Roberto Bovara) Civitanova Marche (con l'assessore a sport e pubblica istruzione Piergiorgio Balboni), Fano (con il Direttore dell'Ufficio Turismo Mauro Giampaoli), Gabicce Mare (con l'assessore alla cultura Rosanna Biagioni), Grottammare (con l'assessore all'inclusività sociale Clarita Baldoni), Numana (con l'assessore all'ambiente Rossana Ippoliti), Pesaro (con l'assessore alla Sostenibilità Rito Briglia), Porto Recanati (con il delegato del subcommissario Giacomo Gaspari), Porto San Giorgio (con l'assessore al turismo Catia Ciabattoni), Senigallia (con il vicesindaco Maurizio Memé) e Sirolo (con il consigliere Alberto Bellelli).
PUGLIA: Fasano (con il Sub-Commissario Onofrio Vito Padovano), Melendugno (con l'assessore all'ambiente Maurizio Cisternino), Rodi Garganico (con il Sindaco Nicola Pinto).
SARDEGNA: Cabras (con il vicesindaco Davide Atzori), Carloforte (con il sindaco Cesare Luxòro), Santa Giusta (con l'assessore all'Ambiente Matteo Garau), Santa Teresa di Gallura (con il consigliere delegato all'igiene e alla sanità Liliana Scano.
SICILIA: Balestrate (con il sindaco Salvatore Milazzo), Giardini Naxos (con il sindaco Pancrazio Lo Turco), Ispica (con l'assessore allo sport e al turismo Salvatore di Stefano), Menfi (con l'assessore all'ambiente Rosa Letizia Maria Sanzone), Pozzallo (con il sindaco Luigi Ammatona), Vittoria (con l'assessore all'ambiente Nadia Fiorellini)
TOSCANA: Bibbona (con l'assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali Francesco Spinelli)
VENETO: Chioggia (con il sindaco Giuseppe Cassòn)
|
16/04/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji