Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Motociclismo classe 125

| WELKOM - Prima vittoria in carriera per Dovizioso che brucia in volata Locatelli, splendido secondo, terza la KTM di Casey Stoner.

di Sergio Conti

Nella lotta generazionale tra giovani e vecchi in 125, il primo round va ai ragazzi terribili con Andrea Dovizioso che a 18 anni mette a segno una vittoria maiuscola dopo una gara da incorniciare. Pole, bella partenza, sempre nel gruppo di testa, braccando sempre un Roberto Locatelli che ha impostato ritmi molto veloci e rispondendo agli attacchi un po' caotici ma pur sempre pericolosi di Casey Stoner. Dovizioso punta al titolo, lo dice lui, lo riconferma papà Antonio, uno che crede ad un solo risultato valido, il primo posto! E il figlio gli somiglia molto... Dovizioso ha braccato un Locatelli praticamente perfetto per tutta la gara infilandolo all'ultima curva senza pietà.

"E' stato come prendere la scossa - afferma il pilota di Forlì - è stata una gara tiratissima con Roberto che ha fatto un ritmo incredibile". Locatelli di più non poteva fare, sempre davanti, sempre autorevole, ha anche chiuso bene le traiettorie alla fine, ma non ha potuto rispondere sul traguardo alla stoccata di Dovizioso. "Terribili questi ragazzi, davvero tremendi. Se avessi scommesso su qualcuno lo avrei fatto su Andrea", ha dichiararto con impareggiabile fair-play. Gara comunque splendida, con il gruppo di testa che si allontana velocemente e subisce solo il ritorno di Pablo Nieto, molto in forma e su di un'Aprilia veloce. Gli altri ad inseguire, staccati di oltre 10 secondi con il sorprendente francese Di Meglio (team Globet) che batte il caposquadra Borsoi sul traguardo. Nel gruppo anche Giansanti, Jenkner e Bautista. Barbera chiude decimo dopo che un problema alla partenza lo costringe a partire dalla pit lane.

Tra le moto, conferma Aprilia, ma le KTM e le Honda sono più o meno allo stesso livello. Chi fa bene, ma per poco è la Malaguti che aveva Talmacsi settimo nelle prime tornate prima di un ritiro causato da una rottura meccanica "di gioventù". In crisi le Derbi Gilera, anche se il leader Perugini, fuori dalla zona punti, vede il progetto in crescita. Per questo motivo il team si fermerà lunedì dopo la gara per una sessione extra di prova. Tra gli emergenti, molto bella la gara di Pasini, che sta davanti a Corsi, meno a suo agio di Dovizioso con la Honda. Per ora il mondiale ha fatto vedere che la lotta generazionale continua. Poche le cadute, spettacolare quella di Simoncelli che stava facendo molto bene. Per fortuna nessun danno per il pilota.

19/04/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji