Parte "Amici Miei", ritratti di Francesco Colella
Grottammare | Inaugurazione domani, sabato 3 aprile alle 18.00, al Museo d'Illustrazione Comica.
Si inaugura domani, sabato 3 aprile, alle 18,00 nelle sale del Museo di Illustrazione Comica a Grottammare la personale dell'artista Francesco Colella dal titolo "Amici Miei ritratti d'attore". Si tratta di 15 ritratti che Colella ha realizzato per la settima edizione dell'Altrocinema Filmfestival di San Salvo.
"Chi conosce Colella sottolinea l'Assessore alla Cultura Stefano Fabbioni - potrà comprendere la particolare capacità interpretativa grottammarese del pittore che approdato all'arte da adulto, vi si è dedicato con assoluta abnegazione, trovando come motivo primario d'ispirazione la sua terra. Costantemente coinvolto con la natura emotiva del soggetto rappresentato, Francesco Colella sa instaurare un legame profondamente intimo e personale con esso ed è all'interno di questa dinamica che, come in un dialogo fra amici, l'opera cresce, matura e si sviluppa.
I 15 ritratti di Colella ci forniscono un'utile chiave per decodificare ciò che i più importanti attori italiani hanno saputo darci. L'artista li fa propri per restituirceli attraverso la linea marcata, il tratto deciso, eppure non definitorio, e su tutto il colore, fondamentale strumento significante delle opere, canale preferenziale attraverso cui il pittore costruisce i suoi scenari, da regista sapiente dei suoi quadri".
La mostra rimarrà al MIC di Grottammare fino al 14 maggio, con orario di ingresso sabato, domenica e festivi dalle 16,00 alle 19,00.
Nell'ambito della rassegna, il MIC organizza una serie di incontri sulla Commedia all'italiana curati dall'Associazione Culturale Bow Up. L'itinerario ideato per approfondire la conoscenza di questo genere cinematografico e dei suoi protagonisti, si svolgerà nei locali del Museo con ingresso gratuito. Il primo appuntamento è per venerdì 16 aprile ore 21,00.
|
02/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati