Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Uno squarcio sulla collina"

Sant'Elpidio a Mare | La segnalazione di "Italia Nostra"

di Stefania Ceteroni

Italia Nostra ha posato il suo occhio attento su una collina nel territorio elpidiense tra il centro e la frazione di Cascinare. Ed ha rilevato un "...orribile squarcio in una collina".

"Il brutto intervento - rileva la sezione fermana di Italia Nostra - sembra avere i connotati di una grossa cava: una delle "belle colline marchigiane" è stata quasi sventrata per ricavare lo spazio necessario alla installazione di un impianto di distribuzione carburanti!

Esisteva in quella zona un vincolo ambientale ben preciso, determinato dalla sua rilevante pendenza: almeno fino all'approvazione di una variante di piano. L'impatto visivo è forte ed immediata la percezione di una modificazione del luogo e della scomparsa di un panorama abituale. Tanto è vero che una struttura gastronomica operante a Sant'Elpidio pubblicizza la sua attività con una suggestiva frase: la splendida vista panoramica sulle belle colline marchigiane con il mare ad est e la montagna ad ovest, i vigneti e gli uliveti invitano a salutari passeggiate ecologiche".

"Che fine ha fatto il vincolo ambientale? Come è stato possibile concedere le necessarie autorizzazioni? Non si poteva evitare lo sventramento? Non era opportuno fare diversamente?".

02/04/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati