Banca del Fermano: una nuova realtà per lintera provincia
Fermo | Dopo tanto lavoro e attesa il via libera da Banca Italia che autorizza il nuovo istituto di credito fermano ad operare nel territorio
di Chiara Marzan
Una svolta nell'orizzonte fermano, una conquista non indifferente e raggiunta grazie a traguardi di tutto rispetto. La quinta provincia marchigiana festeggia e annuncia la nascita di una nuova banca: La Banca del Fermano. La presentazione ufficiale quest'oggi presso l'Hotel Astoria di Fermo dove Andrea Mosca, assicuratore e presidente della Banca del Fermano Credito cooperativo, ha riunito la stampa locale per l'ufficializzazione della notizia.
I problemi che si erano presentati sono stati risolti tantochè dei due milioni di euro di capitale, soglia minima imposta dalla Banca d'Italia, è stata raggiunta quota quattro milioni: esattamente il doppio testimonianza questa che la ricerca dei soci (complessivamente intorno quota mille) col relativo impegno di quote da parte di ciascuno è andata più che ottimamente.
Le disposizioni della Banca d'Italia obbligano all'identificazione di ogni singolo socio tramite rilascio dei dati personali. Questa procedura non venne svolta, inizialmente, in maniera corretta e i soci dovettero ripeterla daccapo promuovendo un'altra raccolta di firme. L'iter burocratico sembra esser giunto al capolinea e il primo, effettivo, passo di questo nuovo percorso prevede, per il momento, l'apertura della filiale nella città di Fermo che dovrebbe verificarsi già per l'inizio dell'estate 2007.
Una vicenda questa su cui per molto tempo si era mantenuto il massimo riserbo. Indugi rotti dopo l'ok di Banca Italia e dopo l'enorme soddisfazione per le mille persone che hanno messo il proprio nome e cognome sulle quote destinate al progetto
|
21/04/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji