Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Musica e Libertà"

Ascoli Piceno | Pur rispettando l'altra iniziativa, non si svolgerà l'edizione 2004 di “Musica e Libertà”.

di Stefano Corradetti*

"La Sinistra Giovanile di Ascoli Piceno vuole denunciare pubblicamente l'inqualificabile gesto del Sindaco Celani che, con il suo comportamento, ha impedito lo svolgimento dell'edizione 2004 di "Musica e Libertà" una rassegna musicale in memoria della Liberazione e della Resistenza Ascolana che avrebbe dovuto svolgersi il 25 Aprile al Pianoro del Colle San Marco.

Per la medesima area, esistevano due domande, per la realizzazione, in entrambe i casi, di due manifestazioni musicali, chiaramente incompatibili tra loro. Non essendoci alcun regolamento che disciplina l'assegnazione delle aree, ogni decisione in merito è rimandata a valutazioni di carattere esclusivamente politico.

Pur rispettando l'altra iniziativa dall'evidente carattere commerciale e svolgibile in qualsiasi altro periodo dell'anno la Sinistra Giovanile ha esposto i validi motivi per ottenere l'autorizzazione come i seguenti: L'iniziativa sarebbe stata direttamente riferibile al 25 Aprile ed al suo significato per cui la data avrebbe assunto un valore fondamentale e non rinviabile come invece per l'altra iniziativa.

La domanda è stata inoltrata dal gruppo DS al Consiglio Comunale di Ascoli Piceno. La manifestazione avrebbe ricoperto, quindi, anche un valore istituzionale, come riconosciuto in tutte le amministrazioni comunali.

La manifestazione era già stata realizzata e la richiesta avrebbe dovuto avere precedenza. La manifestazione non avrebbe avuto fini di lucro essendo promossa da un gruppo consiliare istituzionale ed un'organizzazione politica. Le società al contrario, lo perseguono.

Lo spazio richiesto sarebbe stato modesto e non invasivo sia del contesto in cui s'inserisce sia nei confronti delle altre attività.

Il Sindaco di Ascoli Piceno città Medaglia d'Oro al Valor Militare per Attività Partigiana, ha preferito autorizzare una manifestazione organizzata da una società che fa servizio di Agenzia procacciatrice per gruppi emergenti, piuttosto che una manifestazione che aveva alla base il mantenimento delle radici, dei motivi e dei valori della democrazia repubblicana frutto proprio dell'esperienza della lotta di liberazione.

Vestitosi poi da Ponzio Pilato ha poi assegnato alla SG un'altra area a distanza di 30 metri rendendo di fatto impossibile lo svolgimento di due manifestazioni musicali contemporanee.

*segretario della Sinistra Giovanile, Federazione di Ascoli Piceno Circolo "Enrico Berlinguer

22/04/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji