"Uno a Sant'Elpidio a Mare il ghiaccio e il fuoco della poetica di Silvia Raccichini
Sant'Elpidio a Mare | Una poesia che si nutre di fuoco, armonia e raffinatezza della parola, fiammata d'emozione che scioglie qualsiasi ghiaccio razionalista e tecnologico.
"Uno", versi di ghiaccio e fuoco, edito dall'Associazione Culturale L'Arca dei Folli," prima opera di una giovane d'indubbio talento: Silvia Raccichini. Una poesia che si nutre di fuoco, armonia e raffinatezza della parola, fiammata d'emozione che scioglie qualsiasi ghiaccio razionalista e tecnologico, quale banalizza amore e sentimenti, dall'autrice esaltati senza timore dell'abisso della passione.
Una poesia romantica ma moderna. Il libro è stato curato, per l'Arca dei folli, dal poeta e presidente dell'associazione Danilo Tomassetti.
Il libro in collaborazione con l'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Sant'Elpidio a Mare, verrà presentato venerdì 30 Aprile alle ore 21.30., preso l'Auditorium del Mercato Coperto.
Relatrice della serata sarà la prof Antonella Gargano, docente di letteratura tedesca all'Università Macerata. Interverranno il poeta macedone Ismail Iliasi, il poeta calabrese Mario Bellizzi e Danilo Tomassetti.
I testi saranno letti dall'attrice di teatro, Anastasia Astolfi, e interpretati musicalmente al violoncello da Giuseppe Franchellucci. La Presidenza del Consiglio della Regione Marche, che ha patrocinato il libro, sarà rappresentata dal Consigliere segretario della presidenza Gabriele Martoni.
L'avvenimento si svolgerà, in un raffinato scenario, le suggestive "Ballerine" di Annunzia Fumagalli, danzeranno velate d'emozioni come verso di Silvia Raccichini (dipinti e carboncini che nel 2004-5 saranno esposte alle fiere d'Arte di Marbella e Francoforte, dalla sua galleria Batik Art di Barcellona e Miami). Il maestro Nazzareno Tomassetti, esporrà alcune delle sue ultime sculture, volti con "UNO"sguardo senza tempo, al limitare tra filosofia e poesia, sguardo che parla ove parola tace.
Per Informa-Giovani la mostra è stata curata da Giuseppe Catani, per L'Arca dei folli dalla presidenza e dalla stessa autrice, che ha voluto trasposto parola da libro ad una creativa realtà.
La luce si sfibra nella notte
avvolte in un velo di finzione
le stelle ci bruciano dentro
sorvolando il cielo diventiamo eterni
|
22/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji