Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco Mario Andrenacci: Il Casello Autostradale è una certezza

Porto Sant'Elpidio | Soddisfazione anche per la Terza Corsia.

Ieri venerdì 21 aprile il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci ed il Dirigente Stefano Stefoni si sono recati a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove si è tenuta una conferenza per la stipula dell’accordo Stato Regioni sulle autorizzazioni per l’esecuzione della Terza corsia e dei Caselli Autostradali compresi nel tratto Ancona Nord e Porto Sant’Elpidio ( nuovo Casello Ancona Porto, ribaltamento del Casello di Senigallia e Casello di Porto Sant’Elpidio ). Acquisiti i pareri favorevoli dei partecipanti si procederà ora alla fase della progettazione esecutiva ed all’appalto dei lavori della Terza Corsia e dei Caselli. Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato : “E’ una giornata storica per la città di Porto Sant’Elpidio e per tutto il territorio. Finalmente, dopo tanti incontri e riunioni, ora abbiamo la certezza definitiva della realizzazione del Casello.

Non posso che esprimere viva soddisfazione anche per la Terza Corsia che, mediante importanti opere di mitigazione dell’impatto ambientale, con l’inserimento di pannelli fonoassorbenti e l’asfalto drenante, consentirà il potenziamento e l’ammodernamento del tracciato autostradale. Questo importante risultato, ricercato da ormai quasi venti anni, consentirà di migliorare in modo consistente la viabilità e, se verrà realizzata anche la bretella di collegamento dal nuovo Casello fino alla Mezzina, oggetto di una prossima conferenza di Servizi per il tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso, tutto il territorio del fermano ne trarrà un grandissimo beneficio. Insieme con gli amministratori di Sant’Elpidio a Mare, Civitanova e la Provincia abbiamo inoltre impegnato formalmente il Direttore Generale del Ministero, l’ANAS e la Società Autostrade a valutare ed eventualmente finanziare la realizzazione del Ponte sul fiume Chienti ed i relativi collegamenti del nostro territorio con il Casello autostradale di Civitanova. Un progetto quest’ultimo, su cui le tre amministrazioni comunali stanno lavorando da tempo e che già aveva raggiunto una fase di progettazione preliminare. Ora, come Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio, intendiamo lavorare intensamente per raggiungere ulteriori traguardi.

A cominciare, dopo la realizzazione della Terza corsia, con la deviazione del traffico pesante sull’autostrada per tutto l’anno e non solo limitatamente ai mesi estivi, destinando a questo scopo le risorse necessarie. Questa scelta produrrà indubitabilmente delle ricadute positive sia sotto il profilo della riduzione dell’inquinamento da polveri sottili che della sicurezza stradale. Vogliamo guardare avanti con fiducia, è questa la nostra filosofia, peraltro fin qui ripagata da risultati concreti.”

22/04/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji