Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Viaggio della Memoria" per studenti ripani

Ripatransone | Il viaggio ad Auschwitz ha visto, insieme ai ragazzi guidati dal Prof. Pier Luigi Lunerti, la partecipazione di una delegazione dell'Amministrazione Comunale giudata dal Sindaco Paolo D'Erasmo.

I sindaci di Auschwitz e Ripatransone, gli insegnanti e i ragazzi

Il 17 aprile 2008, i ragazzi delle classi, terza A, B, C e D della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Ripatransone provenienti dai Comuni di Ripatransone Cossignano e Montefiore dell'Aso hanno fatto un "Viaggio della Memoria", ad Auschwitz, in Polonia, nell'ambito del "Progetto Cinema" incentrato sul tema del razzismo e della memoria.

Il Progetto, operante da alcuni anni, ha visto nell'occasione, insieme ai ragazzi guidati dal Prof. Pier Luigi Lunerti, la partecipazione di una delegazione dell'Amministrazione Comunale di Ripatransone. Il Sindaco Paolo D'Erasmo,i professori e i ragazzi, si sono incontrati con il Sindaco di Oswiecim (Auschwitz) Janusz Marszalek, per lo scambio di una targa ricordo. Dato che i Comuni facenti parte dell'I.C operano da alcuni anni sul tema della pace e della memoria,. sono stati invitati ufficialmente dal Sindaco polacco a partecipare all'iniziativa del Prof. Jozef Szajna ex deportato nel campo di Auschwitz e grande artista, che ha ideato "Il tumulo della memoria e della riconciliazione".

La partecipazione all'iniziativa prevede l'invio di una pietra, con l'intestazione del Comune partecipante. Le pietre, che perverranno ad Auschwitz, saranno posate sulla sommità del tumulo-monumento sormontato da una porta che simboleggia il passaggio dal male al bene, perché la memoria della tragedia della Shoah, come pure di tutti i terribili genocidi che hanno colpito e colpiscono il mondo, rimanga un monito e un insegnamento per tutti, in ogni tempo. L'idea ha già unito le genti di tante nazioni e di tante religioni. Per i ragazzi, gli insegnanti e gli amministratori ricever un tale invito e condividere un'esperienza così importante è stato davvero straordinario.

La giornata si è conclusa con la visita ai campi di concentramento di Auschwitz, Birkenau e del Ghetto di Cracovia. Sul tema della memoria e del razzismo, il Prof. Lunerti realizzerà infine un film-documentario utilizzando il materiale girato nell'ambito del "Laboratorio del cinema", secondo una sceneggiatura progettata con i ragazzi,con testi, testimonianze e immagini raccolte in vari momenti. Il video verrà presentato alle altre classi dell'Istituto Comprensivo e al pubblico il 27 gennaio del 2009 in occasione della Giornata della Memoria.

22/04/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji