Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Seminario di formazione congiunta tra le forze di polizia e la polizia locale

| ANCONA - Si parlerà delle risposte della sicurezza pubblica alle esigenze del territorio.

La Prefettura di Ancona,  il prossimo 27 aprile,  sarà la sede del primo seminario di formazione congiunta tra forze di polizia e polizia locale sul tema  "Le risposte della sicurezza pubblica alle esigenze del territorio".

Vi prenderà parte anche il presidente della giunta regionale , Vito D'Ambrosio a testimonianza della prima fase di attuazione del Protocollo di intesa firmato tra il Ministero dell'Interno e la Regione Marche, in materia di sicurezza locale e di politiche integrate della sicurezza. Il protocollo, infatti, all'articolo 5, prevede la realizzazione di seminari di aggiornamento professionale del personale. Una delle esigenze emerse anche nel corso della Conferenza regionale sulle Politiche integrate per la sicurezza nella regione Marche del 12 marzo scorso.

Il programma dei lavori, prevede dalle 9, dopo l'intervento del Prefetto di Ancona, Giulio Maninchedda, l'introduzione dei lavori di Felice Berriola D'Alessio,  vice direttore della direzione interregionale della Polizia di Stato per le regioni Toscana, Umbria e Marche con una relazione sugli aspetti etico-deontologici dell'operatore di sicurezza. Quindi sono previste le relazioni di Mario Della Cioppa , direttore della Scuola di Polizia di Pescara, sulla "Polizia di prossimità: il poliziotto di quartiere, il carabiniere di quartiere". I lavori proseguiranno con la relazione del docente di Diritto Costituzionale all'Università di Macerata,  prof. Giovanni Di Cosimo  sul ruolo delle Polizie locali.

Oriano Giovannelli, sindaco di Pesaro parlerà delle esperienze e delle prospettive dei  Protocolli e dei contratti di sicurezza. Al termine dei lavori della mattinata, la relazione di Roberto Sgalla, direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, riguarderà  "Comunicare sicurezza".

Dopo il dibattito,  moderato dal vice prefetto vicario di Ancona,  Paolo Orrei, il seminario proseguirà nel pomeriggio con lo svolgimento di quattro sessioni tematiche dedicate a  Polizia di Prossimità,  Polizie locali, Comunicare sicurezza e  Contratti e protocolli di sicurezza che saranno poi sintetizzati da Paola Ciabotti, direttore della Scuola regionale di Formazione.

23/04/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji