Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con la terza corsia Autostradale si farà anche il casello di P.S. Elpidio

Fermo | Offidani: “Un risultato notevole, un obiettivo raggiunto grazie al lavoro congiunto della Provincia e dei sindaci dei Comuni interessati”.

“Un risultato notevole, un obiettivo raggiunto grazie al lavoro congiunto della Provincia e dei sindaci dei Comuni interessati”. Così l’assessore provinciale alla viabilità Renzo Offidani definisce l’esito della conferenza dei servizi tenutasi al Ministero delle Infrastrutture a Roma per esprimere le valutazioni degli enti locali sul progetto di realizzazione della terza corsia dell’A14 nel tratto Ancona sud - Porto S. Elpidio.

Al di là dell’esito favorevole della conferenza (presenti Regione, province di Ancona, Macerata, Ascoli, i Comuni interessati, Anas, società Autostrade), che ha dato il via libera al progetto, ciò che più interessa la nostra Provincia è che, su precisa richiesta dell’assessore Offidani e dei sindaci di Porto S. Elpidio e S. Elpidio a Mare, Autostrade per l’Italia ha formalmente assunto l’impegno di realizzare, nell’ambito del progetto complessivo, il casello di P.S. Elpidio con annessa viabilità di raccordo con l’Adriatica da un lato e la Faleriense dall’altro. “Va ricordato – spiega Offidani - che la Provincia persegue da anni questo obiettivo, tanto da avere realizzato a sue spese la progettazione del casello con annessa viabilità. L’impegno di Autostrade ci consentirà così di liberare risorse di bilancio da destinare ad altre opere”.

Ma non è tutto. Offidani e i sindaci di P.S. Elpidio, S. Elpidio a Mare e Civitanova hanno fatto fronte comune per “strappare” ad Autostrade un’altra realizzazione: un ponte sul Chienti che colleghi l’uscita dell’autostrada di Civitanova con la strada provinciale delle Fratte. Si tratta di un’opera la cui necessità è avvertita non solo da tutti coloro che, da S. Elpidio e zone limitrofe, debbono raggiungere l’autostrada e oggi sono costretti ad utilizzare l’Adriatica, ma dagli stessi centri costieri che, dalla nuova viabilità, riceverebbero un enorme beneficio in termini di alleggerimento del traffico sulla statale 16. Ebbene, anche in questo caso la risposta di Autostrade è stata incoraggiante: “La società ha mostrato di comprendere pienamente le motivazioni addotte – spiega Offidani – e si è impegnata a valutare la richiesta con grande attenzione” .

Così come non è stata dimostrata alcuna chiusura verso un’ulteriore richiesta della Provincia, quella che Autostrade si faccia carico della realizzazione della bretella di collegamento tra il futuro casello di P.S. Elpidio e Campiglione di Fermo, una delle opere che la Provincia considera strategiche per la viabilità dell’area. “In questo caso – dice ancora Offidani - Autostrade ha rinviato l’esame della problematica al momento in cui si dovrà valutare il progetto di prosecuzione della terza corsia nel tratto P. S. Elpidio – Pedaso. Per raggiungere anche questo risultato, però, sarà determinante l’atteggiamento che assumeranno i Comuni interessati”.

23/04/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji