Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La grande motonautica fa tappa a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | In arrivo la prima tappa del Campionato Mondiale di motonautica. Team di tutto il mondo si affronteranno dal 9 all'11 maggio lungo il mare della Riviera. Il Sindaco Gaspari: "Per la nostra città quest'evento rappresenta un'importante vetrina turistica".

di Marco Braccetti

L'intervento del Sindaco Giovanni Gaspari

Si scaldano i motori di oltre venti imbarcazione da competizione e si muovono verso la Riviera piloti ed appassionati da ogni angolo del globo. Si svolgerà,infatti, da venerdì 9 a domenica 11 maggio nel tratto di mare antistante San Benedetto la prima tappa del campionato del mondo di motonautica Powerboat P1 2008 gare valide anche come prima prova dell'omonima competizione italiana, l'Italia Powerboat Series (IPS), per il Gran Premio del mare sponsorizzato dall'Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato.

Oltre 400 addetti ai lavori (tra piloti e membri dei vari team) saranno ospitate negli strutture alberghiere di San Benedetto durante la tre giorni di gare. Davvero un ottimo inizio di stagione. Si daranno appuntamento a San Benedetto equipaggi americani, cinesi, francesi ed inglesi, tutti a dare la "caccia" al piceno doc Marco Pennesi.

Le gare saranno visibili dalla spiaggia e dal molo sud. Il percorso, della lunghezza di circa 7 miglia marine (circa 14 km), è articolato nel tratto che va dall'inizio del molo sud ai confini sud del territorio cittadino, a 400 metri circa dalla costa. Vitale il contributo della Capitaneria di Porto che sta già lavorando affinché le competizioni possano svolgersi nel massimo della sicurezza. Le gare copriranno fino ad un massimo di 81,65 miglia. Dopo varie prove e test, le gare nelle diverse categorie si svolgeranno venerdì dalle 16 alle 18; sabato e domenica dalle 11,30 alle 13 e dalle 16 alle 17,30. Le riprese televisive saranno assicurate da La7.

Dopo la tre giorni sambenedettese il circo del PowerboatP1 si sposterà a Marsiglia in Francia nei giorni 23-24-25 maggio. Per i primi di giugno ( dal 6 all'8) è prevista la tappa maltese presso la capitale La Valletta. Tappa africana quella dell'11-12-13 luglio, si gareggerà, infatti, nel mare tunisino di Hammamet. Si torna in Europa nelle due tappe successive: 12-13-14 settembre Vigo (Spagna) e 26-27-28 settembre Portimao (Portogallo). Ultima tappa in Bahrain, in calendario dal 23 al 25 ottobre.

La presentazione è avvenuta nella mattinata di mercoledì 23 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, ente che patrocina questa tappa insieme alla Regione Marche. Erano presenti il sindaco Gaspari, l'assessore regionale allo Sport Carrabs, Robert Wicks (Sales & Marketing director del Power Boat P1), Mauro Pallini (direttore tecnico Italia Power Boat Serie), Angelo Metti (Federazione Italiana Motonautica, presidente comitato Marche), Aldo Sabatucci (presidente provinciale del Coni), Paolo Tartaglini (presidente del Circolo Nautico Sambenedettese). Erano presenti anche i campioni Marco Pennesi e Giampaolo Montavoci, "candidati" alla vittoria finale con il loro team Metamarine che nei prossimi giorni terranno un'apposita conferenza stampa per presentare la nuova imbarcazione ed il nuovo gruppo corse.

Ecco tutti i commenti:

"Intorno a questa manifestazione c'è un grande interesse mediatico e di pubblico - afferma con soddisfazione il sindaco Giovanni Gaspari - per la nostra città sarà una grande occasione di promozione". Il primo cittadino sottolinea come San Benedetto voglia sempre più legare la sua immagine turistica allo sport: "Non a caso stiamo ristrutturando diversi impianti, tra cui la pista di pattinaggio per accogliere i futuri campionati europei di categoria".

Usa toni ancor più trionfalistici l'assessore Regionale allo Sport Gianluca Carrabs: "La stagione turistica 2008 si apre nel migliore dei modi in quanto, on questo evento, le Marche saranno proiettate all'attenzione del mondo". Anche Carrabs, come Gaspari, è convinto che lo sport possa essere un eccezionale mezzo di promozione turistica per le bellezze della nostra regione.

Bellezze paesaggistiche e culturali che sono state apprezzate dall'inglese Robert Wicks, numero 2 nell'organizzazione del Mondiale PowerboatP1: "La stagione di gare 2008 sarà una delle più emozionanti degli ultimi anni. Ci sono nuove imbarcazioni, nuovi team e nuove località. San Benedetto rientra in queste novità, ho visitato già due volte la città e l'ho trovata carica di storia di cultura di persone accoglienti e di buon cibo". Wicks evidenzia la centralità del mercato italiano del mondo della motonautica, sottolineando l'importanza della tappa sambenedettese.

La tappa si svolgerà con il contributo organizzativo del Circolo Nautico Sambenedettese il cui presidente, ing. Paolo Tartaglini ha espresso la gioia di contribuire a realizzare l'evento: "Lo sport è nel dna del nostro Circolo per cui non possiamo che partecipare con favore alla realizzazione di un appuntamento così importante".

Pronto a partire anche il presidente provinciale del CONI Aldo Sabatucci che sottolinea il grande impatto spettacolare dell'offshore: "E' una disciplina che coinvolgerà i tanti sportivi della Riviera in particolar modo i più giovani".

Per maggiori informazioni: www.powerboatp1.com

23/04/2008





        
  



3+2=
(da sinistra) Robert Wicks, Giampaolo Montavoci, Marco Pennesi, Giovanni Gaspari
L'intervento di Robert Wicks

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)