Gli studenti dell'Alberghiero a scuola di legalità
San Benedetto del Tronto | Incontro tra i carabinieri dei Nas e gli studenti. Si è discusso delle sofisticazioni alimentari più frequenti e dei sistemi di certificazione e tracciabilità di bevande ed alimenti, settore di precipuo interesse per docenti e alunni presenti.
Un momento dell'incontro
Gli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di San Benedetto "Filippo Buscemi" a scuola di legalità. Docenti graditissimi sono stati gli ufficiali dei carabinieri. Dopo la presentazione dei relatori da parte del dirigente scolastico dottor Giovanni D'Angelo, il capitano Giancarlo Vaccarini, comandante della compagnia carabinieri di San Benedetto, ha illustrato le finalità dell'incontro, dando poi la parola al capitano Antonio Esposito, comandante del nucleo antisofisticazione e sanità (N.a.s.) di Ancona, reparto che ha competenza su tutte le Marche.
L'ufficiale, durante la sua esposizione, supportata dalla proiezione di un interessante briefing, ha illustrato la struttura dell'Arma dei carabinieri, i compiti istituzionali e i settori d'interesse del N.a.s., soffermandosi sulle sofisticazioni alimentari più frequenti, sui sistemi di certificazione e tracciabilità di bevande ed alimenti, settore di precipuo interesse per docenti e alunni presenti.
Particolare partecipazione ha suscitato la parte dell'intervento dedicata alle adulterazioni e sofisticazioni di acque minerali, vini ed olii, nonché dei prodotti ittici freschi e surgelati, con specifico riferimento a quelli importati dai paese asiatici, in considerazione dei regimi di tutela igienico sanitaria che vigono in detti paesi, decisamente non rispondenti ai parametri nazionali, settore, pertanto, oggetto di frequenti ed approfonditi controlli su tutta la filiera.
Un cenno, infine, e' stato rivolto all'abuso di alcolici e sostanze dopanti, per i gravi rischi di danni alla salute, specie dei più giovani, molto spesso inconsapevoli terminali di un sistema di interessi criminali che speculano sui giovani i quali cercano di socializzare, anche attraverso sbagliate abitudini.
Gli oltre cento studenti che hanno preso parte all'incontro unitamente ad una dozzina di docenti ed altrettanti tecnici, hanno rivolto ai due ufficiali dell'Arma numerose domande, segno evidente della piena riuscita dell'iniziativa e della necessità di incentivare sempre più le occasioni di incontro tra l'istituzione scolastica, luogo deputato alla formazione soprattutto civica e morale dei giovani e le istituzioni dello stato.
|
23/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji