Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Vola l’estate a Porto Sant’Elpidio” quest’anno raddoppia

Porto Sant'Elpidio | Grande festa per il 1° maggio.

Il manifesto del 1 maggio

“Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Progetto Città e Cultura e l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio organizzano una grande festa per il 1° maggio. Per quest’edizione, dopo il boom di partecipanti dello scorso anno (le forze dell’ordine registrarono circa 30mila presenze), si è deciso di raddoppiare, ovvero di cominciare lo spettacolo la sera di domenica 30 aprile quando, a partire dalle 21 sul prato dell’ex Orfeo Serafini, una mongolfiera si librerà in cielo portando a bordo il pubblico che, nell’attesa, potrà divertirsi ascoltando il particolarissimo repertorio “lounge” di Sam Paglia e del suo trio (consigliatissima una visita al suo sito www.sampaglia.it).

Il giorno dopo, a partire dalle 10, tutto il lungomare elpidiense chiuso per l’occasione al traffico per tutta la sua lunghezza, si vestirà di una sarabanda di suoni, colori, emozioni.
Veramente lunga la lista degli eventi: dalla palestra Tarzaning in Pineta che, con ponti tibetani e teleferiche tra gli alberi, tanto successo riscosse lo scorso anno, ai giochi di prestigio del Mago Christian, all’Action Painting per i bambini curato dai Centri di Aggregazione Giovanile in cui i più piccoli potranno dare sfogo a tutta la loro creatività dipingendo con tempere e altre tecniche enormi strisce di carta come piccoli Jackson Pollock in erba!

Il tratto centrale sarà caratterizzato dai giochi da tavolo (alla Quadrata gli scacchi giganti dell’associazione L’Avamposto mentre Il Tempio di Kurna proporrà versioni “veloci” dei classici Monopoli, Risiko, etc.). Alla Rotonda si esibiranno invece i ragazzi della Ginnastica Croce Verde con performance ludico-sportive a ritmo di musica che coinvolgeranno tutti i presenti. Sul prato dell’ex Orfeo Serafini saranno allestiti due campi da calcetto regolamentari in cui tutti potranno giocare, mentre dal palco si esibiranno i Dj’s del Conero Beat che faranno da prologo al concerto dei Perfect Guardaroba, un sound “garage&roll” da non mancare. Intorno alle 18.30 lo spettacolo offerto dai paracadutisti che si lanceranno da un’altezza di 3000 metri.

Tre diversi mercati costituiranno l’attrazione del segmento centrale: quello biologico, dove sono previsti interventi di amministratori regionali, provinciali e comunali per illustrare il progetto “Filiera corta”; “Gusti e sapori, prodotti enogastronomici dal territorio marchigiano e non solo” e “Suoni e colori dal mondo”, artigianato di tutti i tipi.

Proseguendo verso sud, nel parco giochi di via Curtatone, la Federazione Italiana Sport Equestri metterà a disposizione quattro pony: i bambini potranno montare i cavallini sotto l’assistenza dei maestri, mentre dalla piattaforma (all’incrocio con la via Marina) ancora i Dj’s del Conero Beat coinvolgeranno i partecipanti con la loro musica. Nel pomeriggio, da questa stessa postazione, il maestro Roberto Leopardi divertirà grandi e piccini con lo spettacolo di burattini “Le avventure del buon Zippete”.

Su tutto il lungomare saranno inoltre piazzati giochi gonfiabili di grandi dimensioni per i bambini e casette per fungeranno da punti informativi. Sullo specchio di mare antistante, invece, un’emozionante macchia di colore e di spettacolo sarà costituita dagli aquiloni dei kiters: decine di appassionati di questa disciplina acquatica “surferanno” in una regata “downwind” non competitiva e, in alcuni punti della costa, offriranno un saggio della loro bravura con le loro caratteristiche evoluzioni.
Anche quest’anno non mancherà il Trenino Lillipuziano che trasporterà i partecipanti da un punto all’altro del Lungomare e a Villa Baruchello per visitare le mostre “Porto Alegre, un altro mondo è possibile” e “Silenzio&Pace”, selezione di fotografie e dipinti per parlare di Pace.

Oltre agli chalet e ai ristoranti che mostreranno in vetrina “Vola il menù”, una selezione di piatti a prezzi convenzionati, sarà presente un altro punto ristoro in piazza Garibaldi per chi intendesse fare uno spuntino veloce.

“Abbiamo fatto uno sforzo notevole, di concerto con tutti gli operatori commerciali, per offrire una due giorni di grande festa a tutti coloro che verranno da fuori e ai nostri concittadini – dice il sindaco Mario Andrenacci – oltre agli eventi è stata particolarmente curata la logistica, prevedendo la chiusura totale del Lungomare da via Ferrara a sud fino al camping Holiday a nord, con il grande parcheggio a sud della ex Fim che potrà essere raggiunto dal Lungomare sud solo per lasciare l’auto. Il Corpo di Polizia Municipale, coadiuvato dal personale della Protezione Civile e dalla segnaletica predisposta sulla Statale e nelle vie adiacenti il Lungomare, vigilerà a questo scopo dando anche informazioni sulla manifestazione.

I partecipanti potranno quindi muoversi a piedi o usufruendo del noleggio biciclette al costo di 1 euro all’ora posto di fronte alla Pineta nord. Sono state preparate anche mappe della città che segnaleranno tutti gli eventi e la viabilità. Invito sin d’ora tutti, a nome dell’Amministrazione comunale, a venire a trascorrere queste due splendide giornate nella nostra Città: Porto Sant’Elpidio sarà ancora una volta in grado di stupire i suoi visitatori”. Tutto è pronto: “Vola l’estate” ci aspetta!

24/04/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji