Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

GpeS DAY

Ascoli Piceno | Settimana mondiale della sicurezza stradale. Domenica 22 al piazzale dello stadio Cino e Lillo del Duca.

Con la ampia collaborazione di molte istituzioni è stato organizzato un bello ed interessante spettacolo divertente e dal contenuto educativo ed istruttivo sul tema della sicurezza stradale. C'erano la Protezione Civile che ha preparato tende e tavoli, Sandro Giuliani per gli impianti audio,il coordinamento del Dott. Amadio Quinto della Polizia Stradale che ha allestito uno Stand con i più recenti sistemi di controllo e prevenzione per la velocità e l'alcool,con misuratori di nuova generazione, con autoveicoli attrezzati e l'ultima auto allestita per il pattugliamento delle autostrade.

C'era OFF 4 con i suoi fuori strada, società specializzata negli accessori per tali mezzi ed il cui titolare organizza corsi di guida sicura sui suv, c'era l'ACI di AP e la Sara Assicurazioni con un confortevole stand, c'erano la Provincia di Ascoli Piceno ed il CUP con due interessanti Stand pieni di informazioni sulle attività che i due enti svolgono per la sicurezza stradale e per la formazione dei ragazzi delle scuole e dell'università.

La manifestazione dava la possibilità di ammirare auto da corsa molto interessanti alcune delle quali partecipanti al CIVM ed altre gare di importanza Nazionale. Erano presenti con le splendide Ferrari F 40 e tir allestito la scuderia Gramenzi,Emidio Vellei e la scuderia Veregra con la Delta integrale.

Queste auto si sono esibite in una dimostrazione molto emozionante. Era presente il Presidente del Club Auto e Moto storico Picenum con 4 veicoli che mostravano l'evoluzione tecnica delle auto nel tempo, dagli anni 50 agli anni 90. Erano esposte grazie all'attività svolta da Capocasa Roberto titolare del centro di rottamazione autorizzato Recfer di San Benedetto Del Tronto e della Ditta Alberti Auto titolare della concessionaria SEAT e del centro di revisione e soccorso ACI GLOBAL di AP, due auto e due moto incidentate di grande effetto emotivo.

Inoltre in esposizione ed a disposizione dei visitatori vi erano circa 15 auto, delle ditte Alberti Auto,Comapi e di Arcangelo. Erano esposte tra le altre la Nissan ibrida a doppia alimentazione, la nuova C4 Picasso, la nuova sportiva Seat Leon 200 CV.
Sono state esposte anche delle biciclette elettriche a pedalata assistita della ditta Alberti che hanno riscosso grande successo.

A disposizione del pubblico l'AC AP ha messo ha disposizione del pubblico gratuitamente 4 auto attrezzate per la guida sicura, due motorini con relativi caschi e protezioni e con il contributo della Provincia di AP un simulatore di crash. Tale attrezzo ha suscitato grande meraviglia tra coloro che lo hanno provato, anche per la forte sensazione d' impatto suscitata nonostante l'urto simulato avvenisse a soli 10 KM/ orari .

Le auto con lo skid car sono state le più gettonate dagli spettatori che chiedevano ed hanno potuto salire a bordo e provarle, primi tra tutti il Sindaco di AP Piero Celani, l'assessore Giulio Natali e Giancarlo Silvestri , Dante Merlonghi Presidente dell'Ente fiera della Regione, l'Assessore della provincia Ubaldo Maroni che intervenuti all'inaugurazione della manifestazione hanno aperto gli esercizi automobilistici.

Grande impatto ,curiosità e successo ha avuto la simulazione di intervento in caso di incidente stradale programmato alle 11,30 . Due auto ed un motorino hanno originato un incidente stradale sul piazzale dello stadio, uno dei feriti è riuscito ad allertare il 118 che ha fatto scattare la perfetta macchina dei soccorsi; immediatamente sul posto è giunta la pattuglia della Polizia stradale appositamente attrezzata che ha provveduto a fermare e a deviare il traffico ed a segnalare l'incidente, mettendo in sicurezza la viabilità, prestando i primi soccorsi, allertando le altre strutture di soccorso che dopo pochi minuti sono intervenute sulla scena , VVFF e 118.

Rilevata la situazione, valutata la gravità dei 5 feriti attori appositamente organizzati e truccati dalla Croce Rossa , è scattato l'intervento dei Vigili del Fuoco che con attrezzature incredibili, cesoie idrauliche, ed altro hanno liberato dai rottami i feriti e messo in sicurezza l'area domando tempestivamente un principio di incendio. Il personale sanitario ha simulato nei minimi dettagli tutti gli interventi di soccorso sui feriti ed in particolare sul motociclista tutte le procedure di rianimazione.
Infine sono intervenuti i mezzi dell'ACI Global di Alberti Auto di AP e Luzi e Cipolloni di SBT che hanno recuperato i mezzi incendiati, e liberato la sede stradale in brevissimo tempo,tra i calorosi applausi di coloro che hanno assistito alla dimostrazione perfettamente coordinata ed eseguita.

Nell'occasione sono stati distribuiti gadget, cappellini della Polizia Stradale, misuratori monouso di alcool nel sangue, opuscoli e cartine della Provincia di AP,manuali della guida sicura preventiva ed ecologica realizzati dal CUP e dall'ACI AP e misuratori di pressione e spessore del battistrada, materiale cartografico ed altro dall 'Automobile Club AP.

24/04/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji