Con l'Alberghiero due giorni di leccornie per celebrare il 25 Aprile
San Benedetto del Tronto | L'Istituto organizza venerdì 25 e sabato 26 due esercitazioni in esterna al centro commerciale Iper di Colonnella per promuovere dell'enogastronomia abruzzese e marchigiana. Studenti e professori prepareranno piatti tipici a degustazione gratuita.
Alcuni ragazzi dell'Alberghiero
Due giorni d'intenso lavoro per alunni, docenti e personale dell'Istituto Alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto. Venerdì 25 e sabato 26 prossimi, il rinomato istituto sambenedettese, coordinato dal Dirigente Scolastico, dottor Giovanni D'Angelo, ha dato la massima disponibilità al direttore della Galleria dell'Iper di Colonnella, dottor Vincenzo Di Pietro, nell'organizzazione di due esercitazioni mirate, in esterna, tese alla promozione dell'enogastronomia abruzzese e marchigiana.
Venerdì, Festa della Liberazione, sarà proposto il piatto tipico abruzzese "Anelli alla pecorara", fatti in casa. Il sugo, molto appetitoso, è a base di macinato di carni suine bovine e ovine con: cipolla, funghi porcini, peperoni rossi, melanzane, zucchine di stagione, tagliate a dadolini olive nere snocciolate erbe aromatiche. Il piatto sarà confezionato dai rinomati chef dell'Alberghiero, coordinati dal professor Antonio Barra e Domenico Chiappani, per la cucina, dal professor Giovanni Acciarri, per il servizio di sala e dal professor Ercole Capriotti per il servizio di accoglienza dei clienti, che dirigeranno le rispettive classi di qualifica con i tecnici Maurizio Amadio, Francesco Balestra e Franca Panichi.
Per sabato è stato concordato un piatto tipico della tradizione marchigiana, poiché la clientela del grande centro commerciale Val Vibrata si suddivide fra i territori di Marche e Abruzzo. Per l'occasione sarà offerta la "Sella di maiale con funghi porcini" del territorio di Acquasanta Terme. Il servizio è affidato ai docenti Pasqualino Capretti per la cucina e Carlo Bucciarelli per la sala, unitamente ai tecnici Gilberto Volpi, Claudio Ferrarini, Benito Erbuto, Mario Marinangeli. Il professor Acciarri coordinerà i sommelier che offriranno i migliori vini bianchi e rossi, in sapiente abbinamento con i piatti delle due giornate.
Le degustazioni di venerdì e sabato, pomeriggio, sono totalmente gratuite e offerte a tutti i visitatori del centro commerciale, accolti nei tre punti d'accesso alla Galleria, dalle hostess dell'Alberghiero. Le ragazze, facilmente individuabili dalla divisa e dallo stemma dell'Istituto, distribuiranno agli intervenuti un voucher, numerato progressivamente, che servirà per ritirare le specialità del giorno.
Ancora una volta l'Alberghiero di San Benedetto rappresenta il punto centrale di un sistema estremamente importante per l'economia di Marche e Abruzzo.
Qualificare il settore turistico ricettivo attraverso la diffusione di cibi d'eccellenza, prelibatezze dei territori di riferimento, con la promozione delle attività produttive locali. Queste sinergie tra l'Alberghiero di San Benedetto e le imprese economiche del territorio andrebbero sempre più sviluppate, poiché in questo modo si promuovono in maniera globale due regioni, l'Abruzzo e le Marche.
|
24/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji