Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un'idea-progetto: ecco l'hotel a impatto zero

Grottammare | Il progetto si chiama "Wind rose Hotel", è studiato secondo il criterio della dispersione minima di energia e si basa sull'utilizzo dell'energia eolica e solare oltre che di materiali eco-compatibili.

Un hotel completamente autonomo dal punto di vista energetico per qualificare il turismo piceno: di questo si è parlato nell'ambito del dibattito "Turismo e nuove energie: ipotesi progettuali" che ha rappresentato l'evento di apertura della VI edizione della Conferenza nazionale dell'energia e della tecnologia in svolgimento fino a domenica 27, nella sala convegni Kursaal di Grottammare.

L'idea è stata presentata da un pool di esperti del Consorzio Elmec di San Benedetto del Tronto, l'istituto che riunisce tutte le aziende impegnate nella ricerca e applicazione di fonti energetiche rinnovabili, e prende spunto da una indagine statistica sulle potenzialità di sviluppo del territorio della provincia di Ascoli Piceno condotta dalla European House- Ambrosetti nel 2005, per conto di Provincia, Confindustria e Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno. Studio che ha messo in evidenza il turismo come settore maggiormente qualificato per affrontare le dinamiche competitive internazionali.

Il progetto si chiama "Wind rose Hotel", è studiato secondo il criterio della dispersione minima di energia e si basa sull'utilizzo dell'energia eolica e solare oltre che di materiali eco-compatibili. Sull'utilizzo del vento, in particolare, l'impianto fa riferimento a uno studio depositato presso la Russian House di Mosca, che riconduce ai principi fisici che generano la forza di un tornado. Non a caso il progetto lega la filiera picena delle nuove energie all'Accademia delle scienze russe attraverso un recente accordo per lo scambio di saperi e tecnologie nel campo delle energie rinnovabili.

La manifestazione è promossa dal comune di Grottammare che si avvale dell'importante organizzazione dell'Onne (Organizzazione nazionale delle nuove energie) per quanto riguarda i contenuti scientifici e la loro divulgazione e del Consorzio Elmec per ciò che concerne la dimensione applicativa della ricerca. A livello istituzionale, ha il patrocinio della Regione Marche, del Parco nazionale dei Monti Sibillini, della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio. Tra i partner: Eurispes Marche, Cna provinciale, Confindustria Ascoli Piceno, Confesercenti, Arpam, Asteria, Tecnomarche.

25/04/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji