Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La dottoressa Pierbattista puntualizza la posizione del Comune al Consigliere Gambini

San Benedetto del Tronto | "Appare chiaro che non sono riuscita a renderle intellegibile la motivazione a fondamento del diniego di accesso del 23 u.s e la confusione che ancora chiaramente emerge dalla lettura della sua nota del 24, ne è la prova".

di Fiorella Pierbattista*

Comune di San Benedetto del Tronto

Al Consigliere Riego Gambini
E p.c Al Sindaco
Alla Dirigente settore Risorse
All'Avv.Marina Di Concetto


Egregio Consigliere Gambini, 


Vorrei che si ponesse però nella condizione di recepire con onestà intellettuale quanto le dirò. Le ho negato Il diritto ad avere copia delle sentenze , che sono atti presupposti alla liquidazione delle mere retribuzioni economiche riguardanti un dipendete dell'Ente, non solo perché fosse eccessivamente laborioso per gli uffici il reperimento delle sentenze, motivazione che da sola è irrilevante, ma perché la sua richiesta non è accoglibile.

Lei di fatto vuole sostituirsi agli organi di controllo e gestione interni all'ente e vuole assumere iniziative che entrano nel merito di valutazioni tecnico giuridiche che non rientrano nelle sue competenze di natura strettamente politica. Oltre tutto la natura degli atti da lei richiesti comporterebbe la violazione dei diritti dei cittadini che vedrebbero divulgate centinaia di sentenze riguardanti proprie situazioni giuridiche e patrimoniali avanzate nei confronti dell'Amministrazione.

Infatti il suo diritto quale consigliere comunale non comporta un controllo generalizzato di tutto l'operato dell'amministrazione, ha dei limiti e questi limiti sono chiaramente indicati nella sentenza del Consiglio di stato n. 846/2013, secondo cui per "l'art. 43, d.lg. 18 agosto 2000 n. 267 i consiglieri comunali, ivi inclusi ovviamente quelli di minoranza, hanno un diritto di accesso incondizionato -purché non invada l'ambito riservato all'apparato amministrativo e non integri però un abuso del diritto - a tutti gli atti che possano essere "utili" all'espletamento del loro mandato, anche al fine di permettere di valutare con piena cognizione la correttezza e l'efficacia dell'operato dell'amministrazione, nonché per esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio e per promuovere,anche nell'ambito del Consiglio stesso, le iniziative che spettano ai singoli rappresentanti del corpo elettorale locale".

Ora, è lei stesso ad avere affermato che " ...i documenti richiesti le sono necessari per verificare la correttezza, della erogazione dei compensi professionali.., in quanto ritengo che vi siano irregolarità che sono tenuto a segnalare alle autorità competenti" E' evidente quindi che tale sua pretesa costituisce una illegittima sovrapposizione ai poteri amministrativi esercitati e di competenza esclusi va dell' "apparato amministrativo" Lei dimentica che l'attuale legislazione distingue il potere politico, per il quale lei è tenuto ad esercitare il suo mandato da quello amministrativo e gestionale che, diversamente viene attribuito dal legislatore ai vertici dell'organizzazione burocratica,segretario comunale e dirigenti.

Ribadisco la mia posizione e le anticipo che questa sarà per il futuro la linea di condotta tenuta da questo Comune riguardo l'accesso agli atti e che tutti gli Uffici sono tenuti ad osservare.

Distinti saluti

*Segretaria generale

26/04/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji