Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Sport e scuola" Più di mille bambini coinvolti

| ASCOLI PICENO - Lucidi: "Siamo particolarmente fieri del progetto 'Sport e scuola' - poiché grazie all'intervento di diversi enti ed istituzioni riusciamo ad arricchire il piano dell'offerta formativa di diverse scuole".

Sta proseguendo, in vari centri della Provincia di Ascoli Piceno, il progetto "Sport e scuola" avviato nel 1998 e a cui hanno aderito numerose classi di scuole materne ed elementari per oltre 1000 bambini coinvolti.
Il progetto, con il passare degli anni, ha avuto un notevole sviluppo riuscendo a far svolgere lezioni di educazione motoria, durante il normale orario scolastico, a migliaia di bambini di età compresa tra i 3 ed i 10 anni.
"Siamo particolarmente fieri del progetto "Sport e scuola" - dice il presidente regionale dell'Unione Sportiva Acli delle Marche Giulio Lucidi - poiché grazie all'intervento di diversi enti ed istituzioni riusciamo ad arricchire il piano dell'offerta formativa di diverse scuole ed a mettere a disposizione degli alunni delle scuole materne ed elementari dei qualificati insegnanti e/o studenti di educazione fisica che svolgono lezioni di educazione motoria. Ne siamo fieri anche perché una recente ricerca ha individuato l'Italia come fanalino di coda in Europa per numero di ore di educazione fisica praticate dagli studenti dal primo anno della scuola elementare all'ultimo anno della scuola media superiore".

Per quanto riguarda l'annata scolastica 2002-2003 l'U.S. Acli è riuscita ad allargare il progetto "Sport e scuola" anche al territorio del fermano coinvolgendo gli istituti scolastici di Sant'Elpidio a Mare e Petritoli che in precedenza non avevano aderito all'iniziativa.

"Ciò è stato possibile - dice il presidente regionale dell'Unione Sportiva Acli delle Marche Giulio Lucidi - grazie alla collaborazione delle insegnanti delle varie direzioni didattiche e dei vari istituti scolatici comprensivi ma anche, e soprattutto, delle varie amministrazioni comunali  e di vari enti che hanno capito l'importanza del progetto sostenendolo non solo finanziariamente ma anche condividendo i contenuti dell'iniziativa. Parlo dei comuni di Roccafluvione, Monteprandone, Venarotta, Sant'Elpidio a Mare, Castorano, della Circoscrizione di Borgo Solestà di Ascoli e del Consiglio regionale delle Marche. Grazie al loro intervento è stato possibile assicurare agli alunni delle scuole materne ed elementari vari mesi di attività motoria a scuola durante il normale orario scolastico invece di interventi sporadici ed occasionali realizzati da altre amministrazioni che hanno invece optato per iniziative una-tantum e ridotte ad un mese o poco più".

Attualmente sono diverse le scuole coinvolte nel progetto "Sport e scuola": Istituto scolastico comprensivo di Roccafluvione (scuole materne ed elementari di Venarotta e Roccafluvione), Direzione didattica di Centobuchi (scuole materne di Centobuchi), Istituto scolastico comprensivo di Monteprandone (scuole materne ed elementari di Monteprandone), Istituto scolastico comprensivo di Petritoli (scuole materne di Petritoli, Capparuccia, Montottone, Monte Vidon Combatte, Ponzano e Monte Giberto),  Direzione didattica di Sant'Elpidio a Mare (scuole materne  di Sant'Elpidio a Mare capoluogo e delle varie frazioni), Direzione didattica Borgo Solestà (scuola materna Collodi di Ascoli Piceno).
Le lezioni sono tenute dagli istruttori Gianni Palermi, Nemesio Cortese, Giuseppe Fazzini, Stefania Barbizzi, Enrico Capraro e Massimiliano Mecozzi.

A fianco a "Sport e scuola" l'U.S. Acli delle Marche ha inserito il progetto "Dai un calcio all'ingiustizia", una campagna di informazione tesa a contrastare l'utilizzo dei bambini nella costruzione di palloni nella Regione del Sialkot in Pakistan. In pratica, attraverso l'utilizzo di palloni "equi", costruiti soltanto con il lavoro degli adulti, è possibile assicurare ai bambini di quella regione assistenza medica e la frequenza delle scuole.

Il progetto "Dai un calcio all'ingiustizia", sostenuto dagli assessorati all'ambiente ed alle attività produttive della Provincia di Ascoli Piceno, comprende anche un concorso di disegni al quale parteciperanno tutti i bambini che stanno seguendo i corsi di educazione motoria nelle suddette scuole materne ed elementari.

26/04/2003





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji