Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Coldiretti a Ripatransone

Ripatransone | Marini: “Il vino rappresentativo del nostro territorio”

Dare al vino Piceno un’identità territoriale legata alle produzioni di eccellenza, sul modello del Chianti o del Brunello; sviluppare un’azione di marketing integrato e centrato sulle tipologie di prodotto; acquisire maggior peso sui mercati attraverso aggregazione e, conseguentemente, massa critica.

Passa da qui il futuro del settore vitivinicolo provinciale, secondo quanto emerso dal convegno svoltosi sabato scorso a Ripatransone e organizzato da Coldiretti Ascoli in collaborazione con la Confraternita Madonna di San Giovanni, al quale hanno preso parte il sindaco Paolo D’Erasmo e l’assessore all’Agricoltura Elio Gregari del Comune di Ripatransone, i quali, nel fare gli onori di casa, hanno introdotto i diversi relatori presenti, tra i quali il direttore di Coldiretti Ascoli, Anacleto Malara; il presidente di Coldiretti Ancona, Maurizio Monnati e il vicepresidente di Enoteca Italiana.

“Nel 2005 le nostre vigne hanno prodotto 657mila ettolitri di vino (di cui 144mila doc), pari al 54% del totale Marche – ha spiegato il presidente di Coldiretti Ascoli, Marco Maroni -. Tutti ci riconoscono, inoltre, un livello qualitativo molto alto, ed è partendo proprio da questo che dobbiamo dare al nostro territorio un’identità d’eccellenza sulla falsariga di altre regioni più blasonate ma alle quali abbiano da invidiare il ‘nome’ non certo la ‘sostanza’”.

L’importanza del legame col territorio nelle strategie di promozione del vino italiano è stata messa in risalto anche da Domenico Pasetti, presidente di Coldiretti Abruzzo: “La scelta vincente della vitivinicoltura marchigiana è stata quella di puntare sui vitigni autoctoni, caratterizzando le produzioni attraverso il loro legame col territorio. Ora bisogna muovere il passo successivo, aggregandosi per avere più peso sui mercati”.

Sulla valorizzazione e promozione della qualità è stato invece imperniato l’intervento dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive ed Agricoltura, Avelio Marini: “il vino deve essere rappresentativo di un territorio di qualità ma se non si ha un siffatto territorio allora risulta difficile sviluppare e commercializzare un qualsiasi prodotto. Per affrontare la globalizzazione dei mercati occorre puntare sulla qualità e non sulla quantità, sfruttando ne nostre migliori peculiarità quali , ad esempio, il nostro microclima. Ci si deve, inoltre, riappropriare delle nostre produzioni, affinché il nostro sapere ed il nostro fare non vada disperso”. Di tutto ciò e soprattutto dell’implementazione del Piano di Sviluppo Rurale si parlerà nella Conferenza Agricola Provinciale che si terrà il prossimo 16 maggio: un modo per ascoltare il territorio e per avanzare delle proposte pratiche per la crescita delle nostra agricoltura.

IL VINO PICENO: DATI PRODUTTIVI
TIPOLOGIA PRODUZIONE 2005 SUPERFICIE
VINI DOC
- bianchi
- rossi 144.000 hl
- 34.000 hl
- 110.000 hl 2.270 ha
VINI IGT
- bianchi
- rossi 391.000 hl
- 112.500
- 278.500 7.120 ha
VINI DA TAVOLA
- bianchi
- rossi 122.000 hl
- 58.000 hl
- 64.000 hl
TOTALE 657.000 hl
(54% sul tot Marche) 9.390 ha
Fonte: Elaborazione Coldiretti Marche su dati Istat, Alberto Mazzoni


LE DOC PICENE

Rosso Piceno (Superiore, Sangiovese, Novello)
Falerio dei Colli Ascolani
Offida (Pecorino, Passerina, Passerina Spumante, Passerino Passito e Vin Santo, Rosso)

26/04/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji