"Raccontare il lavoro - il lavoro raccontato": ecco i prossimi appuntamenti
Porto San Giorgio | Dopo gli incontri con il Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano a P.S.Elpidio e P.S. Giorgio il 24 aprile, prosegue la rassegna Raccontare il lavoro Il lavoro raccontato che, interamente dedicata ai temi del lavoro e della precarietà
di Giacomo Petrelli
Angelo Ferracuti
Dopo gli incontri con il Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano a P.S.Elpidio e P.S. Giorgio il 24 aprile, prosegue la rassegna "Raccontare il lavoro - Il lavoro raccontato" che, interamente dedicata ai temi del lavoro e della precarietà, rappresenta un'importante vetrina per la presentazione della IV edizione del Premio Letterario Nazionale "Paolo Volponi" sulla narrativa di impegno civile, che si terrà, quest'anno, dal 9 al 14 luglio a P.S.Giorgio, P.S.Elpidio, Grottammare, Fermo, Pedaso ed Altidona.
Oggi, 27 aprile, al mattino ( ore 9.45 ) gli studenti dell'Istituto Statale d'Arte "Preziotti" di Fermo incontreranno lo scrittore Davide Bregola che presenterà il suo romanzo "La cultura enciclopedica dell'autodidatta" edito da Sironi. Divede Bregola vive a Sermide, in provincia di Mantova. Ha esordito, giovanissimo, nel 1996 con tre racconti inclusi nell'antologia Coda (Transeuropa); nel 1999 ha vinto il Premio Tondelli per la narrativa; nel 2002 ha pubblicato Da qui verso casa (Edizioni Interculturali), un libro di interviste a scrittori stranieri che scrivono in italiano e nel 2005 Il catalogo delle voci (Iannone), analoga inchiesta sui poeti immigrati. Con Sironi ha pubblicato anche la raccolta Racconti felici ( 2003).
Sempre Venerdì 27 al Teatro di P.S.Giorgio alle ore 21.30 verrà presentato il reading narrativo musicale "Le risorse umane", tratto dall'omonimo libro dello scrittore fermano Angelo Ferracuti. "Le risorse umane" è stato unanimemente riconosciuto, sia dal pubblico che dalla critica, come una delle novità più interessanti nel panorama della narrativa nazionale. Lo stesso Ferracuti, leggerà delle pagine tratte dai racconti del suo libro accompagnato alla chitarra dal cantautore e musicista Paolo Capodacqua. Nello spettacolo c'è anche un apparato iconografico e fotografico curato dai fotografi Ennio Brilli e Mario Dondero.
Sabato 28 aprile, invece, gli studenti del Liceo artistico di P.S.Giorgio incontreranno lo scrittore Giovanni Accardo. Accardo è siciliano ma vive a Bolzano, dove insegna materie letterarie in una scuola superiore. Insieme ad Antonella Cilento ha ideato, presso l'Università Popolare delle Alpi Dolomitiche di Bolzano la Scuola di scrittura creativa "Le Scimmie", di cui è tutor e docente. Il libro un "Un anno di corsa" ( Sironi ), che presenterà al Liceo Artistico, è il suo primo romanzo.
Lunedì 30 aprile ( ore 21.30 Sala Castellani - Largo del Teatro ) sarà il poeta operaio Luigi Di Ruscio, fermano emigrato in Norvegia nel 1956, a chiudere, anche idealmente, quella parte della rassegna "Raccontare il lavoro" dedicata ai temi del lavoro. Luigi Di Ruscio, presentato dal critico de Il Manifesto Massimo Raffaeli e da Tarciso Tarquini delle Edizioni sindacali Ediesse, leggerà le poesie tratte dal suo ultimo volume, edito appunto da Ediesse, "Poesie operaie".
|
26/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji