Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Decisi gli adempimenti 2005 del gruppo di operatori turistici "Colli Piceni"

Offida | Riguarda quelli aderenti al progetto Ecolabel.

Nei giorni scorsi si sono riuniti gli operatori turistici del gruppo "Colli Piceni" dei Comuni di Offida (Ente capofila dell'iniziativa), Ripatransone e Cossignano, aderenti al progetto ECOLABEL.
Erano presenti, oltre a Giovanna Pasti, responsabile ufficio scientifico di Legambiente Turismo, i seguenti operatori, firmatari del protocollo d'intesa:
B & B Lubic di Offida, l'azienda vitivinicola e agrituristica "La valle del sole" di Offida, B & B Middie de Felo' di Offida, Giovanna Brandimarti del B & B "Casa di Gio'" di Offida, in qualità di uditrice, Pierantozzi Maria del B & Breackfast "Famiglia de Angelis" di Ripatransone, l'azienda agriturstica "C'era una volta" di Bugugnoli Samantha di Ripatransone, Stracci Adriana in rappresentanza dell'azienda agrituristica e del B &B  Palazzo Fassitelli di Cossignano. L'agriturismo "La contrada" di Ripatransone, assente all'incontro, ha comunque comunicato la volontà di recepire i suggerimenti vagliati dai colleghi operatori.
 
Le decisioni prese dal gruppo di lavoro saranno vincolanti anche per le strutture firmatarie dell'accordo, ma non presenti la momento della loro individuazione, alle quali verranno comunicate a cura delle Amministrazioni firmatarie del protocollo. Sono inoltre intervenuti al dibattito finalizzato ad individuare e condividere gli adempimenti da porre in essere nella imminente stagione 2005, l‘ Assessore al Turismo Valerio Lucciarini e quello all'Ambiente Marida  Gabrielli del Comune di Offida, oltre al direttore dei Comuni di Offida, Ripatransone e Cossigano, dott.ssa Fiorella Pierbattista.
    
Per quanto riguarda gli adempimenti 2005 si tratta di 25 regole comportamentali da porre in essere da subito da parte degli operatori turistici, in materia di rifiuti, acqua, energia, alimentazione, gastronomia, trasporti, spostamenti, rumori, beni culturali e ambientali, ospiti e comunicazione, che saranno poi oggetto di verifica nel periodo estivo da parte degli esperti di Legambiente Turismo, che ne garantiranno l'effettiva applicazione da parte delle strutture, pena l'esclusione dal marchio di qualità ambientale.

Agli operatori presenti, ai quali è stato già consegnato un kit contenente materiale informativo del progetto da esporre per renderne partecipe la clientela, è stata inoltre presentata anche l'iniziativa europea di monitoraggio e benchmarking degli impatti e dei costi ambientali nelle strutture turistico-ricettive, denominata "Tourbench", attraverso la quale sarà possibile, gratuitamente, procedere ad una autovalutazione delle strutture  ricettive, rispetto alle problematiche ambientali, sulla base di dati forniti dall'impresa stessa su base annuale. L'iniziativa consente inoltre di confrontare i propri impatti con quelli di altre strutture simili localizzate in altre parti d'Europa.

“Il progetto Ecolabel – dice l’Assessore al Turismo di Offida (comune capofila) Valerio Lucciarini -  rappresenta per il nostro territorio un investimento culturale che dobbiamo introdurre e stimolare costantemente affinché il turismo sostenibile diventi un’opportunità da cogliere a favore di tutti quei turisti, e ne sono davvero tanti, alla continua ricerca della qualità. Il raggiungimento di un’elevata offerta qualitativa – conclude Lucciarini – deve trovare la giusta e determinante sinergia con il raggiungimento di un’elevata qualità ambientale. Su questo aspetto vogliamo continuare a lavorare.”
 
Per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare: info@legambienteturismo.it
 

27/04/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji