Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Manifestazione di Auto Storiche Giovedì 1 Maggio

| SAN BENEDETTO - Tra le iniziative del Club "Auto moto storiche Picenum" la "Rassegna di Eleganza Città di San Benedetto del Tronto".

La rotonda di oggi con le auto di ieri.

Tra le iniziative del nostro Club "Auto moto storiche Picenum" federato ASI (AutoMotoclub Storico Italiano), vi è un'importante manifestazione che organizziamo annualmente il 1° di Maggio presso la "Rotonda" Giorgini di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l'amministrazione municipale: la "Rassegna di eleganza per auto e moto storiche Città di San Benedetto del Tronto". Confronto amichevole di belle e rombanti signore nella "Riviera delle palme"!

La Rotonda Giorgini, era negli anni 20 il luogo nel quale si incontravano i pionieri dell'automobilismo e  a testimonianza di ciò una bellissima foto dell'archivio Sgattoni è stata assunta da qualche anno come emblema della nostra manifestazione.
Il Club Auto Moto Storiche Picenum vorrebbe continuare a dedicare questa rassegna annuale in collaborazione con la Municipalità di San Benedetto del Tronto, agli appassionati di automobilismo storico e a tutti i curiosi di ogni età, che potranno così ammirare da vicino e per tutto il giorno, le auto e le moto nell'isola pedonale e sul Lungomare di San Benedetto del Tronto.

In questo salotto cittadino, tra la stupenda quinta di palme, anche quest'anno  tornano a farsi sentire i rombi di quei motori che con fumo ed olio, segnavano negli anni venti il bianco acciottolato del nostro salotto cittadino.
La rassegna è un raduno turistico ed anche un concorso di eleganza per Auto e Moto di interesse storico. L'appuntamento per i partecipanti è come sempre alle ore 9.00 presso la Rotonda Giorgini, nell'Isola Pedonale di San Benedetto del Tronto. Parteciperanno Auto e Moto con anzianità superiore ai 30 anni e a partire dagli anni 1910-20. Saranno presenti auto quali la Fiat 501 da corsa  e torpedo, la Fiat 509 spider, le Lancia dagli anni 40 ai 60, le Alfa Romeo. Non mancheranno quindi le Balilla, le Topolino ed i Millecento.

E' una manifestazione che nei precedenti anni ha raccolto sempre più consensi con la presenza nella passata edizione di 89 mezzi tra auto e moto, dai primi anni del novecento agli ultimi 30 anni e provenienti da Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.
Il regolamento della rassegna prevede che la commissione istituita dal "Club Auto Moto Storiche Picenum", tra i veicoli iscritti nelle 6 categorie, redigerà una classifica di eccellenza. Nelle singole classi la classifica può tenere conto di sotto-categorie quali: conservate, restaurate e berline, sportive, cabriolet, spider per le auto. La commissione eleggerà il veicolo partecipante che risulterà in assoluto il più rappresentativo della rassegna al quale sarà assegnato il Trofeo Città di San Benedetto del Tronto.

In accordo con i Sigg.ri Vigili Urbani, il programma della manifestazione prevede una sfilata      alle ore 11.00 ed una alle 16.00 sul Lungomare verso la Rotonda di Porto d'Ascoli e ritorno.       Alle ore 17.00 alla Rotonda Giorgini avrà luogo la rassegna finale con la presentazione delle auto,    degli equipaggi e le premiazioni.
E' questa un'occasione per rivivere assieme la storia della motorizzazione in Italia e nel mondo, un evento che certamente ha determinato lo sviluppo del XX Secolo.
Sperando che il nostro club possa continuare a contribuire allo sviluppo culturale, turistico e sportivo, invio cordiali saluti.

29/04/2003





        
  



4+2=
La locandina.

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji