Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatrando - la recitazione come integrazione sociale

| ASCOLI PICENO - L'iniziativa ha riscosso un vivo successo al Premio "P.A. Aperta 2003".

L'iniziativa, "Teatrando - la recitazione come integrazione sociale", promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e dall'Azienda Sanitaria n.13 in collaborazione con le Associazioni per i diritti dei Disabili: Aism, Anffas, Aniep, Ass.ne prov.le familiari degli Handicappati psichici, Ass.ne "L'Isola felice" a tutela dei diritti della persona, "Festa della vita" e "La Meridiana", ha riscosso un vivo successo al Premio "P.A. Aperta 2003".

L'iniziativa, alla sua prima edizione, è stata promossa in occasione dell'Anno Europeo delle Persone Disabili, dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dal Forum P.A. e dall'ASPHI, con la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute.
"Teatrando", ha partecipato al Premio, insieme ad altri 154 progetti giunti da tutto il territorio nazionale, "quale testimonianza - ha detto l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci - dell'impegno di questa Amministrazione nell'ambito della accessibilità ai disabili e alle fasce deboli, ed è stato ritenuto di grande interesse, in linea con le finalità e gli obiettivi dell'iniziativa."

Per questo una scheda del progetto è stato inserito nel CD ROM dedicato all'iniziativa che sarà presentato a Forum P.A. 2003 e che sarà disponibile all'interno dei padiglioni espositivi della Fiera di Roma durante la manifestazione
"Il grado di civiltà di un territorio - ha commentato l'assessore Achille Marcucci - si evidenzia  anche garantendo le stesse opportunità a tutti i cittadini indipendentemente dalle loro condizioni. L'idea pertanto di organizzare una rappresentazione per disabili al Ventidio Basso è scaturita dal presupposto che diverse associazioni hanno creato realtà di buon livello espressivo che meritano, oltre ad una grande attenzione per perseguire l'obiettivo dell'integrazione sociale, anche di essere promosse ed apprezzate".

Del resto il pubblico, che aveva gremito il teatro Ventidio Basso in ogni ordine di posti, aveva salutato con calorosi applausi "Il circo più pazzo del mondo" allestito dal "Gabbiano Blu" di Comunanza e "Montecchi e Capuleti ... ovvero il condominio di via Verona" de "Il Sentiero" del Dipartimento di  Salute Mentale della Asl 13. Uguale successo per gli altri  due spettacoli: "I doni di Dio" della "Festa della Vita" e "Alla festa de l'Ascenziò" de "il Colibrì" dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Cooperativa Sociale Pagefha.

30/04/2003





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji