Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riparte il bus

Folignano | Riattivato il servizio di trasporto urbano tra la frazione di Villa Pigna e Folignano capoluogo.

Si sono svolte stamattina, mercoledì 4 aprile 2004, ed hanno avuto esito positivo, le ultime prove tecniche ufficiali per la riattivazione del servizio di trasporto urbano tra la frazione di Villa Pigna e Folignano capoluogo.

A partecipare alle prove oltre all’assessore comunale ai trasporti, Antonio Castelli, ed al presidente della Start, Domenico Camaioni, c’era il sindaco di Folignano, Pasquale Allevi, con il suo assessore ai Lavori pubblici, Angelo Casella, il comandante della Polizia Municipale di Folignano, Umberto Ranalli, il senatore dell’Udc, Amedeo Ciccanti, candidato alle ormai imminenti elezioni politiche del 9 e 10 aprile, e l’assessore ai trasporti del Comune di Ascoli, Cesare Celani.

La presenza di quest’ultimo era nello specifico dovuta al fatto che il Servizio urbano, che giungerà a Folignano capoluogo, trattasi tecnicamente di un allungamento della linea che da Ascoli conduce a Villa Pigna ed a Piane di Morro.

 “Per la reintroduzione di questa linea – ha detto il sindaco Allevi –, che a dire dell’opposizione di Centrosinistra non si sarebbe mai verificata, debbo ringraziare in primo luogo il Comune di Ascoli nella persona del sindaco Piero Celani ed il senatore Ciccanti per la sensibilità sempre mostrata a questa problematica finalmente risorsa. Devo anche dare al lavoro davvero certosino svolto dall’assessore Cesare Celani ed al presidente Camaioni, meritori di aver elaborato un piano traffico ad hoc”.

 “Il mio – ha sostenuto invece il senatore Ciccanti – non può che essere un plauso per il potenziamento del servizio pubblico frutto della collaborazione di due Comuni, che manifestano una cultura politica ed amministrativa che fa sistema. Voglio inoltre porre l’accento come il “fare sistema”, unendo tutte le forze ed energie dei Comuni della Vallata del Tronto, sia l’unico modo di pensare per rispondere alla divisione della Provincia di Ascoli”.

 “Il Comune di Ascoli – ha parlato in nome del suo Sindaco di Ascoli, l’assessore Celani – vede assolutamente di buon occhio la prosecuzione di questa collaborazione tra i due Enti che sempre più nei fatti rappresentano una realtà urbana univoca sebbene per il futuro vi sono situazioni che necessitano ulteriori approfondimenti. L’aspetto oltremodo positivo della reintroduzione di questo servizio è d’aver stretto una fattiva collaborazione, oltre che tra i due Enti, anche con la Start ed un consorzio di privati che sono stati chiamati ad esprimere il loro favore per questo piano”.

 “La Start – ha affermato Camaioni – è una società di servizi, come tale è ben lieta di aver potuto prendere parte attiva al perfezionamento della collaborazione tra questi due Comuni”.

 Politica, infine, è la nota dei due assessori di Folignano.

Castelli ha rimarcato come “questa soluzione, che vede tutti d’accordo, ora necessita improrogabilmente dell’intervento da parte dell’Amministrazione provinciale che è chiamata a fare la sua parte intervenendo con estrema urgenza nella sistemazione della sua strada che da Villa Pigna conduce a Folignano. Una provinciale – ha proseguito Castelli –, che, essendo sempre più caricata di traffico per la crescente urbanizzazione ed oggi anche della linea del Servizio Urbano, necessità d’interventi immediati che ne scongiurino la già elevata pericolosità più volte rilevata da parte della nostra Amministrazione che purtroppo per competenze si vede anche impossibilitata ad intervenire direttamente nell’interesse dei propri cittadini.

Voglio inoltre – ha concluso l’assessore folignanese ai Trasporti – rimarcare la soddisfazione espressami dai cittadini, ma anche rilevare come la riattivazione di questo Servizio sia avvenuta nonostante l’Opposizione di Sinistra ne paventasse l’impossibilità. Se tali Oppositori hanno veramente a cuore le sorti della loro cittadina, che si attivassero presso la Provincia che veste il loro stesso colore politico, ovvero il rosso, per favorire il suo intervento, visto che finora le nostre preghiere sono rimaste inascoltate”.

Con Castelli concorda pienamente Casella che sottolinea “l’importanza in quest’operazione che ha avuto il senatore Ciccanti” ed annuncia come “il prossimo nostro obiettivo è quello del collegamento stradale ad Ascoli con la Cecabiocche che sebbene ancora oggi non rientra nelle previsioni del Comune di Ascoli siamo fiduciosi che nel prossimo piano triennale delle opere possa trovarvi spazio anche in nome della vicinanza politica da parte delle due amministrazioni”.

04/04/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji