Piazza Diaz, il PD presenta un'interrogazione
Ascoli Piceno | Continuano le polemiche da parte dell'opposizione sui lavori di ristrutturazione che presentano molte incertezze.
il logo del Partito Democratico
Continuano le critiche da parte dell'opposizione verso i lavori che l'amministrazione comunale di Ascoli sta svolgendo in Piazza Diaz. I consiglieri del Partito Democratico ricorda infatti che i cittadini del quartiere non conoscono le scelte progettuali adottate per l'intervento non essendo stata attivata nessuna forma di partecipazione pubblica per la redazione del progetto.
"Le forme di partecipazione - ricorda Stefano Corradetti, consigleire PD - come le assemblee pubbliche preventive, erano state promesse dal Sindaco Castelli durante sua la campagna elettorale ma evidentemente ha scelto di proseguire sulla linea dell'indegna amministrazione Celani che tanto male ha fatto alla nostra città negli ultimi dieci anni".
"Si è proceduto non tenendo conto che per i cittadini di Campo Parignano, purtroppo, non ci sono alternative a Piazza Diaz - prosegue Corradetti - Occorre ricordare, infatti, che l'altro piccolo spazio verde del quartiere nell'area del Mercatino di Borgo Chiaro è praticamente inutilizzabile poiché nei mesi scorsi, senza avviso, l'area è stata deturpata e degradata dalla recinzione che dovrebbe essere, secondo le previsioni dell'assessore Travanti e del Sindaco Castelli, dedicata agli escrementi dei cani".
Di alternative per il futuro, poi, non se ne parla, dicono dal PD: "Basta dire che nel 1999 il primo atto nei confronti del quartiere della Giunta Celani fu di stornare gli 80 milioni di lire allora disponibili per la riqualificazione dell'area antistante all'ex Caserma Vellei e di stornare anche 1 miliardo e mezzo di lire previsto per la riqualificazione della parte pubblica del complesso dell'ex Caserma Vellei. Celani promise soluzioni e finanziamenti per l'anno successivo. Sono passati 11 anni e stiamo ancora aspettando".
Per questi motivi il consigliere Corradetti ha deciso di presentare un'interrogazione al sindaco Castelli e all'assessore ai lavori pubblici Silvestri per sapere:
Quali sono i motivi che hanno portato a iniziare i lavori di riqualificazione di Piazza Diaz proprio in uno dei periodi di grande frequentazione, anziché prevederli nel periodo invernale;
Come mai non è ancora stato affisso sul cantiere il cartello d'inizio e fine lavori e quando è prevista la fine di questi ultimi;
Se si ritiene utile esercitare ogni azione possibile, anche nei confronti della ditta, per consentire di accorciare al massimo i tempi di esecuzione dei lavori
|
07/04/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji