Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio Comunale: approvato il bilancio

Cupra Marittima | Programma triennale dei lavori e l’elenco annuale del 2007 tra i punti approvati lo scorso lunedì

Nel consiglio comunale di lunedì scorso sono stati approvati i seguenti punti: il programma triennale dei lavori e l’elenco annuale del 2007; l’imposta comunale sugli immobili, l’addizionale comunale Irpef, il bilancio di previsione 2007 e quello pluriennale 2007/09. Così si è espresso l’assessore al bilancio Carmine Chiodi ‘’Il bilancio recepisce la forte volontà politica dell’Amministrazione comunale di un maggiore sviluppo della città, scelta che costituisce l’elemento pregante del documento programmatico elettorale. Esso rappresenta lo strumento operativo nel quale sono riassunti e sintetizzati in termini finanziari gli obiettivi ed i programmi che l’Amministrazione comunale si propone di realizzare nell’anno di riferimento in termini di sviluppo sostenibile della città, migliore qualità della vita e dei servizi. Il bilancio di previsione del Comune risulta in fase preventiva, in pareggio.

Il volume delle previsioni di entrata è uguale, infatti, alle corrispondenti previsioni di spesa. La manovra complessiva di bilancio per l’anno 2007 è pari a euro 7.569.237. La suddivisione del bilancio in tre componenti permette di distinguere quante e quali risorse siano destinate rispettivamente al: 1)funzionamento dell’Ente (Bilancio di parte corrente pari a euro 3.521.359,59); 2) interventi in Conto Capitale (Bilancio investimenti euro 3.153.626,15); 3) Servizi Conto terzi (a domanda individuale quasi totalmente a carico dell’Ente) ‘’Nonostante gli ulteriori tagli effettuati dall’ultima finanziaria, - ha aggiunto l’assessore Chiodi - si è riusciti a salvaguardare un livello adeguato quantitativamente e qualitativamente dei servizi erogati alla cittadinanza.

Tuttavia si è reso indispensabile il sofferto aumento dell’addizionale Irpef che per l’anno 2007 passa dallo 0,5 per mille allo 0,8 per mille. Questo si è reso necessario per mantenere un giusto livello dei servizi e per poter realizzare quegli investimenti che si ritengono prioritari e non procrastinabili per la loro rilevanza ai fini dello sviluppo economico, commerciale e urbano della città. Si sottolinea, comunque, - ha precisato l’assessore Chiodi – che l’aumento dell’addizionale è l’unico che l’Amministrazione comunale ha apportato nel corso di questi anni: l’Ici, la Tarsu e tutti gli altri tributi comunali non hanno subito variazioni nell’ultimo decennio e risultano essere assai contenuti. La Tarsu per le case di civile abitazione, in particolare, si attesta a un euro e dieci al metro quadro che è sicuramente la tariffa più bassa per città della grandezza demografica di Cupra Marittima

Sono già cantierabili una serie di opere pubbliche riconducibili principalmente a: nuovo look del lungomare: dall’hotel La perla all’hotel Oasi con contestuale realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclabile; ampliamento del palazzo comunale con relativo rifacimento dell’arredo urbano di piazza Possenti e di via Galilei; nuovo mercato per produttori ortofrutticoli; rifacimento del manto stradale delle più importanti vie cittadine come via Sant’Egidio e via Ruzzi; terzo stralcio dei lavori presso la casa di riposo ‘Ciccarelli’; adeguamento e messa a norma del campo sportivo comunale; secondo stralcio dei progetti Arcus per la sistemazione del parco archeologico e, in particolare, del Foro romano; realizzazione del nuovo polo scolastico; miglioramento della pista ciclabile dal confine con Grottammare all’hotel La perla in modo da renderla fruibile ai pedoni oltre che ai ciclisti. Il bilancio – ha concluso l’assessore Chiodi - non manca di curare, con particolare attenzione, i settori relativi ai servizi sociali, scolastici e culturali. Anche quest’anno, infatti, si terrà la V edizione del Cupra Musica Festival che presenta un cast d’eccezione’’.

07/04/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji