Il Consorzio Universitario Piceno certificato UNI EN 9001:2000
Ascoli Piceno | Nominato Presidente dell'ANCUN, Associazione Nazionale dei Consorzi Universitari, l'Avv. Achille Buonfigli. Il CUP, Consorzio Universitario Piceno, può vantare del Certificato di Qualità UNI EN 9001:2000, il primo Ente pubblico a conseguirla ad Ascoli.
di Redazione
Questa mattina presso il Centro Docens di Ascoli Piceno in piazza Roma, si è svolto l'incontro con l'Avv. Achille Buonfigli, Presidente del Consorzio Universitario Piceno (CUP) e il Dott. Pierluigi Raimondi, Direttore dello stesso.
Il CUP ha conseguito la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 ed è il primo Ente pubblico in tutta la Provincia di Ascoli Piceno.
La Certificazione identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall'ISO che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per monitorare i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza dell' organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.
ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi di qualità è una certificazione molto importante, perché è il risultato di 5 anni di duro lavoro che ha visto l'Associazione riorganizzare l'Ente dal 2003 che versava in una condizione disastrosa sotto tutti gli aspetti, dalla gestione del personale alla gestione di una serie di attività amministrative, tale lavoro ha permesso quindi di certificare tutto l'Ente in ogni sua parte.
L'Ente si è visto crescere in questi anni, sia nell'aspetto gestionale interno che nell'aspetto gestionale esterno.
"Ringrazio formalmente - commenta Buonfigli - i dipendenti del Consorzio Universitario perché senza di loro tutto questo non sarebbe accaduto. Un riconoscimento speciale va a coloro che hanno lavorato nell'ombra".
Il già Commissario Liquidatore del Consorzio Universitario Piceno l'Avv. Achille Buonfigli, è stato nominato poi Presidente dell'ANCUN, Associazione Nazionale dei Consorzi Universitari.
"Dopo 5 anni di duro lavoro - prosegue Buonfigli - vediamo tutto il nostro Ente, anche se il più piccolo, come il 1°della Provincia di Ascoli ed il 16° nella regione Marche, certificato con ISO 9001:2000. Quello che l'Ente andrà subito a fare sarà testare il territorio tramite una "griglia" di indicatori delle Università con altri consorzi basandosi su come il territorio valuta l'Università e non viceversa, al fine di raggiungere un rapporto di trasparenza fra territorio ed Ente valutando le prestazioni per creare il sistema di qualità che darà ai "portatori d'interesse" dei parametri di valutazione cercando di organizzare una Università selettiva in qualità secondo una meritocrazia rigida. La "griglia" sarà sperimentata ad Ascoli Piceno e sarà modello di riferimento per come investire sul territorio nell'interesse dello sviluppo economico del paese".
L'ANCUN ( la più giovane Associazione nata nel 1992), s'impegnerebbe quindi a continuare e promuovere la qualità, a farne crescere l'adesione e lavorare affinché tale rapporto sia proficuo continuando la collaborazione con i vari Enti che come il CENSIS che fa un lavoro necessario d'indagine universitaria per capire se l'Università con la sua azione risponda alle esigenze del territorio, permetteranno di raggiungere gli obiettivi di una crescita economica futura .
A dare un riconoscimento ufficiale all'ANCUN come "Associazione di rilievo nazionale" riconosciuta con decreto, sono stati il Ministero degli Interni e il Ministero degli Affari Regionali.
Con l'incontro emerge un dolente disappunto del CUP con l'UNICAM. Nell'occasione il Presidente Buonfigli invita il Prof. Esposito a convocare il Comitato Misto per un chiarimento da ambo le parti sull'offerta formativa.
Seguirà un'assemblea a fine mese per approvare il bilancio.
|
07/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji